Triumph Scrambler 400 X 2024 VS. Royal Enfield Himalayan 450 2025

Triumph Scrambler 400 X 2024

Royal Enfield Himalayan 450 2025

Valutazione

Triumph Scrambler 400 X 2024
VS.
Royal Enfield Himalayan 450 2025
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Scrambler 400 X 2024

Royal Enfield Himalayan 450 2025

Triumph Scrambler 400 X 2024 Royal Enfield Himalayan 450 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 398 ccm 451,65 ccm
Alesaggio 89 mm 84 mm
Corsa 64 mm 81,5 mm
Potenza 40 hp 40 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 8000 giri/min
Coppia 37,5 Nm 40 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 5500 giri/min
Rapporto di compressione 12 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Diametro della valvola a farfalla 42 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio perimetrale Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 23,2 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 150 mm 200 mm
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 150 mm 200 mm
Regolazione Precarico
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale
Marchio Bybre
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 270 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Bybre
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2117 mm 2285 mm
Larghezza 825 mm 852 mm
Altezza 1190 mm 1316 mm
Interasse 1418 mm 1510 mm
Altezza sella 825 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 179 kg 196 kg
Capacità serbatoio 13 l 17 l
Velocità massima 145 km/h
Guidabile con patente A2
Emissioni combinate di CO2 84 g/km
Rumore di stazionamento 91 dB 91,51 dB
Altezza sella fino a 845 mm
Altezza da terra 230 mm
Peso a secco (con ABS) 181 kg
Autonomia 473 km
Consumo combinato 3,59 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Sistema di navigazione integrato

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Scrambler 400 X 2024

A2-Scrambler im Vergleich - Triumph vs Royal Enfield vs TVS

Conclusione da Gregor da 13/11/2024:

Royal Enfield Himalayan 450 2025

A2-Reiseenduro Test: KTM 390 ADV R, Himalayan 450, Brixton Storr

Conclusione da Gregor da 12/12/2025:

Se vi piace il look cool di una scrambler, ma dovete rimanere nella gamma A2 per quanto riguarda il motore, la Triumph Scrambler 400 X è una scelta davvero intelligente. Il motore da 400 cc ha una bella coppia ai medi regimi, ma non è il suo forte. La posizione di guida è eretta, il telaio confortevole ma stabile. Si può quindi guidare la Scrambler 400 X in modo sportivo, solo il freno anteriore richiede una forza manuale eccessiva quando si guida con vigore. D'altra parte, l'equipaggiamento con i numerosi accessori orientati al fuoristrada è generoso e relativizza il prezzo più alto rispetto alla sorella nuda Speed 400.

La Royal Enfield Himalayan 452 è una moto dal carattere unico che colpisce soprattutto per la sua accessibilità e affidabilità. È ideale per i motociclisti che cercano un'enduro semplice, ma potente, in grado di dimostrare la propria validità su diversi tipi di terreno. Pur non essendo la moto più potente o sportiva, colpisce per la sua maneggevolezza, la costruzione robusta e l'elettronica affidabile. Il suo telaio è stabile quando si viaggia in velocità, ma raggiunge rapidamente i suoi limiti. Nel complesso, l'Himalayan offre una piacevole esperienza di guida agli avventurieri che cercano una moto robusta e di buon carattere.

  • Look moderno-classico di alta qualità
  • buon prezzo
  • motore con centro forte
  • telaio reattivo
  • pneumatici buoni e adeguati al modello
  • Freno anteriore debole
  • Maneggevolezza e stile di guida accessibile
  • telaio robusto e affidabile
  • dimensioni compatte e altezza della sella ridotta lo rendono accessibile
  • buone qualità di viaggio come comodo compagno di viaggio
  • Non è particolarmente potente o sportivo
  • il telaio raggiunge rapidamente i suoi limiti in caso di uso intensivo


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