Triumph Scrambler 400 X 2024 VS. Royal Enfield Himalayan 450 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Scrambler 400 X 2024 |
Royal Enfield Himalayan 450 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 398 ccm | 451,65 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 84 mm |
| Corsa | 64 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 40 hp | 40 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 37,5 Nm | 40 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,2 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 150 mm | 200 mm |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 150 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Bybre | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 270 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Bybre | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2117 mm | 2285 mm |
| Larghezza | 825 mm | 852 mm |
| Altezza | 1190 mm | 1316 mm |
| Interasse | 1418 mm | 1510 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 179 kg | 196 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 17 l |
| Velocità massima | 145 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Emissioni combinate di CO2 | 84 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | 91,51 dB |
| Altezza sella fino a | 845 mm | |
| Altezza da terra | 230 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 181 kg | |
| Autonomia | 473 km | |
| Consumo combinato | 3,59 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Sistema di navigazione integrato |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se vi piace il look cool di una scrambler, ma dovete rimanere nella gamma A2 per quanto riguarda il motore, la Triumph Scrambler 400 X è una scelta davvero intelligente. Il motore da 400 cc ha una bella coppia ai medi regimi, ma non è il suo forte. La posizione di guida è eretta, il telaio confortevole ma stabile. Si può quindi guidare la Scrambler 400 X in modo sportivo, solo il freno anteriore richiede una forza manuale eccessiva quando si guida con vigore. D'altra parte, l'equipaggiamento con i numerosi accessori orientati al fuoristrada è generoso e relativizza il prezzo più alto rispetto alla sorella nuda Speed 400.
La Royal Enfield Himalayan 452 è una moto dal carattere unico che colpisce soprattutto per la sua accessibilità e affidabilità. È ideale per i motociclisti che cercano un'enduro semplice, ma potente, in grado di dimostrare la propria validità su diversi tipi di terreno. Pur non essendo la moto più potente o sportiva, colpisce per la sua maneggevolezza, la costruzione robusta e l'elettronica affidabile. Il suo telaio è stabile quando si viaggia in velocità, ma raggiunge rapidamente i suoi limiti. Nel complesso, l'Himalayan offre una piacevole esperienza di guida agli avventurieri che cercano una moto robusta e di buon carattere.
- Look moderno-classico di alta qualità
- buon prezzo
- motore con centro forte
- telaio reattivo
- pneumatici buoni e adeguati al modello
- Freno anteriore debole
- Maneggevolezza e stile di guida accessibile
- telaio robusto e affidabile
- dimensioni compatte e altezza della sella ridotta lo rendono accessibile
- buone qualità di viaggio come comodo compagno di viaggio
- Non è particolarmente potente o sportivo
- il telaio raggiunge rapidamente i suoi limiti in caso di uso intensivo