Triumph Speed Triple 1050 2014 VS. KTM 1290 Super Duke R 2020

Valutazione

Triumph Speed Triple 1050 2014
VS.
KTM 1290 Super Duke R 2020
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Triple 1050 2014

KTM 1290 Super Duke R 2020

Triumph Speed Triple 1050 2014 KTM 1290 Super Duke R 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 3 2
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 1050 ccm 1301 ccm
Alesaggio 79 mm 108 mm
Corsa 71,4 mm 71 mm
Potenza 135 hp 180 hp
Giri/min a potenza massima 9400 giri/min 9500 giri/min
Coppia 111 Nm 140 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 12 13,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Tempi 4 tempi
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa WP
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Diametro 48 mm
Escursione 125 mm
Sospensione posteriore
Marchio Showa WP
Regolazione Compressione, Estensione
Sospensione Braccio oscillante singolo
Escursione 140 mm
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Marchio Nissin Brembo
Diametro 240 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm
Larghezza 795 mm
Altezza 1110 mm
Interasse 1435 mm 1497 mm
Altezza sella 825 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia 214 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 16 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 189 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Triple 1050 2013

Speed Triple am Berg!

Conclusione da vauli da 02/07/2013:

KTM 1290 Super Duke R 2022

KTM 1290 Super Duke R 2022 Test im Alltag

Conclusione da Der Horvath da 14/03/2022:

Più potenza, più chili, più gomma. Non è certo la più maneggevole, il che rende a volte estenuante scalare le montagne tirolesi su centinaia di tornanti. Ma è più matura della Street Triple, sa come scivolare lungo la valle in modo fluido e senza dare fastidio, e per qualche motivo si sente più affidabile e sicura.

La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.

  • Potente motore a tre cilindri
  • sensazione di guida sportiva
  • seduta eretta
  • telaio stabile.
  • Elementi delle sospensioni Showa leggermente scomodi
  • maneggevolezza ostinata.
  • prestazioni brutali
  • maneggevolezza accessibile
  • telaio completamente regolabile e stabile
  • pneumatici di serie di alta qualità
  • posizione di seduta confortevole
  • consumo di carburante accettabile.
  • L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
  • funzionamento complicato dell'indicatore


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra