Triumph Speed Triple 1050 2014 VS. Yamaha MT-07 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple 1050 2014 |
Yamaha MT-07 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1050 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 80 mm |
| Corsa | 71,4 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 135 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9400 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 111 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 7750 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 11,5 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 795 mm | 745 mm |
| Altezza | 1110 mm | 1090 mm |
| Interasse | 1435 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia | 214 kg | 179 kg |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 182 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Più potenza, più chili, più gomma. Non è certo la più maneggevole, il che rende a volte estenuante scalare le montagne tirolesi su centinaia di tornanti. Ma è più matura della Street Triple, sa come scivolare lungo la valle in modo fluido e senza dare fastidio, e per qualche motivo si sente più affidabile e sicura.
La MT-07 è una moto molto divertente ed estremamente sportiva da guidare. I freni sono potenti e il motore è attualmente di gran lunga il più agile di questa classe, e forse anche superiore. La maneggevolezza si adatta perfettamente e il telaio rappresenta il comprensibile compromesso tra comfort e sportività, ricordandoci che la MT-07, dal prezzo accessibile, dovrebbe avere molto da offrire anche ai principianti. Solo il design con fari alogeni e forcelle convenzionali è piuttosto antiquato.
- Potente motore a tre cilindri
- sensazione di guida sportiva
- seduta eretta
- telaio stabile.
- Elementi delle sospensioni Showa leggermente scomodi
- maneggevolezza ostinata.
- Due cilindri con coppia elevata
- assetto del telaio ben fatto
- facilità di guida
- posizione di seduta piacevole
- ampia scelta di accessori
- giusto rapporto qualità-prezzo
- L'ottica e gli accessori sembrano già grigi
- i comandi sul manubrio sono un po' cheap