Triumph Speed Triple 1050 2015 VS. Yamaha R1 2019

Triumph Speed Triple 1050 2015

Yamaha R1 2019

Valutazione

Triumph Speed Triple 1050 2015
VS.
Yamaha R1 2019
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Triple 1050 2015

Yamaha R1 2019

Triumph Speed Triple 1050 2015 Yamaha R1 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 3 4
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1050 ccm 998 ccm
Alesaggio 79 mm 79 mm
Corsa 71,4 mm 50,9 mm
Potenza 135 hp 200 hp
Giri/min a potenza massima 9400 giri/min 13500 giri/min
Coppia 111 Nm 112,4 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 11500 giri/min
Rapporto di compressione 12 13
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Deltabox
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Estensione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Tipologia Doppio disco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2055 mm
Larghezza 795 mm 690 mm
Altezza 1110 mm 1150 mm
Interasse 1435 mm 1405 mm
Altezza sella 825 mm 855 mm
Peso in ordine di marcia 214 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 17 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Triple 1050 2013

Speed Triple am Berg!

Conclusione da vauli da 02/07/2013:

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

Più potenza, più chili, più gomma. Non è certo la più maneggevole, il che rende a volte estenuante scalare le montagne tirolesi su centinaia di tornanti. Ma è più matura della Street Triple, sa come scivolare lungo la valle in modo fluido e senza dare fastidio, e per qualche motivo si sente più affidabile e sicura.

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

  • Potente motore a tre cilindri
  • sensazione di guida sportiva
  • seduta eretta
  • telaio stabile.
  • Elementi delle sospensioni Showa leggermente scomodi
  • maneggevolezza ostinata.
  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista


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