Triumph Speed Triple 1200 RS 2022 VS. Aprilia Shiver 900 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple 1200 RS 2022 |
Aprilia Shiver 900 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1160 ccm | 896,1 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 92 mm |
| Corsa | 60,8 mm | 67,4 mm |
| Potenza | 180 hp | 95,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 90 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,9 gradi | |
| Avanzamento | 104,7 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Sachs |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2120 mm |
| Larghezza | 792 mm | |
| Altezza | 1089 mm | |
| Interasse | 1445 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198 kg | |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 276 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 130 g/km | |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 210 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Preciso, potente e veloce! La Triumph è molto divertente sui passi alpini. Tuttavia, si può perdonare il telaio stretto solo se si è un pilota sportivo. Ma non si può non amare il motore. Che si tratti di passeggiare o di scaldarsi, la potenza è sempre disponibile in modo ben dosato.
L'Aprilia Shiver 900 ha chiaramente le sue peculiarità quando si tratta di azionare il display e le modalità di guida - ma qui lasciamo passare il bonus della diva italiana. Perché durante la guida, la naked di media cilindrata è una vera poesia e permette di "sgambettare" facilmente da una curva all'altra. Grazie ai componenti del telaio di alta qualità, può essere guidata come se fosse su rotaie, mentre il V2 da 95 CV trasforma la benzina in sensazioni uditive di felicità! Anche la posizione di seduta offre una buona sensazione e dà l'impressione di poter sollevare la Shiver 900 in qualsiasi raggio. Quindi, se riuscite a superare l'aspetto forse un po' polveroso, troverete l'Aprilia una favolosa naked di media cilindrata che trasformerà qualsiasi strada di campagna in un vero e proprio oro dell'anima!
- Incredibilmente universale: si guida facilmente nel traffico cittadino, ma è anche velocissima quando serve
- Motore potente e ricco di giri
- Cambio rapido al top
- Può essere guidata silenziosamente quando serve
- Guida leggera e compatta
- Maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
- Freni potenti
- Maneggevolezza precisa.
- Quickshifter buono, ma non perfetto
- suono ancora un po' invadente
- ancora vibrazioni al manubrio
- Potente unità di potenza V2
- suono meraviglioso
- adatta per A2
- pacchetto elettronico completo
- telaio stabile in combinazione con quello sportivo
- molto facile da guidare
- posizione di seduta comoda ma sportiva
- Selezione della modalità di guida inutilmente complicata
- ottica dei fari un po' ingrigita