Triumph Speed Triple 1200 RS 2024 VS. Triumph Speed Triple RS 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple 1200 RS 2024 |
Triumph Speed Triple RS 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1160 ccm | 1050 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 79 mm |
| Corsa | 60,8 mm | 71,4 mm |
| Potenza | 180 hp | 150 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 117 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 7150 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 12,92 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,9 gradi | 67,1 gradi |
| Avanzamento | 104,7 mm | 91,3 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 255 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2075 mm |
| Larghezza | 792 mm | 775 mm |
| Altezza | 1089 mm | 1070 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198 kg | |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 15,5 l |
| Velocità massima | 245 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 276 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 130 g/km | |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 98 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Gli elementi sospensivi di alta qualità con le sospensioni semiattive Öhlins, l'impianto Brembo con cilindro freno Brembo, il cambio rapido di prima classe e il magnifico motore installato nella Triumph Speed Triple 1200 RS ne fanno una moto che non porta il nome "RS" per ragioni di marketing, ma perché se lo è guadagnato. L'unica cosa che mi ha infastidito è la mancanza di protezione dal vento, perché chiunque abbia guidato una moto nuda a oltre 200 km/h sa quanto sia faticoso, anche se ci si fa il più piccolo possibile. Quindi, se avete intenzione di guidare la moto in pista più spesso, potreste investire in una qualche forma di protezione dal vento. Nel complesso, si tratta di una fantastica bici tuttofare che ha dimostrato il suo valore in pista. Da un lato, è una moto da strada estremamente divertente grazie alla sua agilità e alla sua coppia. Dall'altro, grazie alle sue prestazioni di alto livello, all'equipaggiamento premium e alla stabilità, è un'arma affilata in pista che non ha nulla da nascondere a qualsiasi moto supersportiva.
La nuova Speed Triple ha alcune caratteristiche in più rispetto al suo predecessore. È più robusta e più intelligente del vecchio modello, sale di giri ed è più leggera. Passare al nuovo modello vale la pena se si apprezzano questi aspetti e si ha a disposizione il cambio necessario. In cambio, avrete una moto versatile che combina il comfort di guida per le lunghe percorrenze su strada con il divertimento di guida che desiderate per la pista. Agile, maneggevole, intelligente e potente. Questo è il modo migliore per descrivere la Speedy e sicuramente troverà il favore dei suoi fan almeno quanto il suo predecessore.
- eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins con un'ampia gamma di regolazioni
- freni al top
- cambio superveloce
- maneggevolezza che ispira fiducia
- risposta del motore impeccabile
- frizione precisa e antisaltellamento
- versatile, dal comfort delle strade extraurbane al divertimento in pista
- nuovo comando di sollevamento della ruota anteriore con 4 pratici livelli di regolazione
- grande ergonomia della parte superiore del corpo
- alta qualità dell'equipaggiamento
- buon feedback dalla ruota anteriore e da quella posteriore
- leggera a 199 kg, pronta per la guida
- Angolo di sterzata limitato per le manovre di manovra
- il concetto operativo e l'applicazione mobile offrono ancora un potenziale di miglioramento
- nessuna protezione dal vento in pista
- Nuova tecnologia
- Ausili elettronici ben funzionanti
- Motore collaudato ulteriormente sviluppato
- Più potenza e velocità
- Telaio di alta qualità
- Molte opzioni di regolazione
- Posizione di seduta confortevole
- Molte opzioni di equipaggiamento opzionale
- Mancanza di parabrezza
- peso elevato
- ridotta altezza da terra