Triumph Speed Triple R 2017 VS. Yamaha Niken 2019

Triumph Speed Triple R 2017

Yamaha Niken 2019

Valutazione

Triumph Speed Triple R 2017
VS.
Yamaha Niken 2019
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Triple R 2017

Yamaha Niken 2019

Triumph Speed Triple R 2017 Yamaha Niken 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1050 ccm 847 ccm
Alesaggio 79 mm 78 mm
Corsa 71,4 mm 59,1 mm
Potenza 140 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 112 Nm 87,5 Nm
Coppia a giri/min 7850 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 12 11,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 70 gradi
Avanzamento 74 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Prallelogramm
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Escursione 110 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 125 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Diametro 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2150 mm
Larghezza 795 mm 885 mm
Altezza 1110 mm 1250 mm
Interasse 1435 mm 1510 mm
Altezza sella 825 mm 820 mm
Peso a secco (con ABS) 192 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg 263 kg
Capacità serbatoio 15,5 l 18 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Triple R 2016

Triumph Speed Triple R Test in den Alpen Ischgl 2016

Conclusione da vauli da 29/07/2016:

Yamaha Niken 2018

Yamaha Niken Test 2018

Conclusione da Mex da 25/05/2018:

Come il suo predecessore, la Speed Triple R delizia con le sue sospensioni Öhlins di alta qualità e dalla risposta sensibile e con il suo look straordinario. Il design rimane fedele alla sua linea, il che non può che far piacere ai numerosi fan. Non ci si può certo lamentare della frenata e della reattività del motore, ma la mancanza di potenza rispetto alla concorrenza e la maneggevolezza un po' fiacca possono essere perdonate: dopo tutto, la Speed Triple è un classico con una storia e un design leggendario, che per i veri appassionati è molto più importante di uno o due cavalli in più.

MEX ha testato per voi il nuovo triciclo giapponese e ne è rimasto entusiasta. L'avantreno viaggia come su rotaie sia su stretti passi di montagna che su raggi più veloci. L'innovativo concetto del NIKEN consente di procedere in modo incredibilmente veloce e allo stesso tempo sicuro in tutte le condizioni atmosferiche. L'apprezzato tre cilindri Cross-Plane è stato perfettamente adattato al NIKEN con una massa volanica leggermente superiore e un diverso rapporto di trasmissione finale. A tutti gli interessati: Non lasciatevi scoraggiare dall'aspetto o dall'immagine di "tre ruote". Assicuratevi di fare un giro di prova!

  • Motore a tre cilindri potente ed esclusivo
  • freni bruti
  • funzioni elettroniche ben funzionanti
  • eccellenti componenti delle sospensioni Öhlins
  • look tradizionale.
  • Maneggevolezza un po' fiacca
  • sovrapprezzo elevato per la versione R
  • Concetto generale maturo
  • motore fantastico
  • maneggevolezza sportiva senza precedenti
  • telaio regolabile
  • equipaggiamento adatto al turismo
  • posizione di seduta confortevole
  • maggiore sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche
  • L'aspetto è una questione di gusti
  • immagine delle tre ruote al tavolo dei clienti abituali
  • ABS solo al livello base
  • rapporto di trasmissione finale relativamente lungo
  • solo una variante di colore 2018


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra