Triumph Speed Triple RS 2018 VS. Ducati Streetfighter V4 S 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple RS 2018 |
Ducati Streetfighter V4 S 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1050 ccm | 1103 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 81 mm |
| Corsa | 71,4 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 150 hp | 208 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 117 Nm | 123 Nm |
| Coppia a giri/min | 7150 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,92 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Iniettori per cilindro | 2 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 67,1 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 91,3 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | |
| Larghezza | 775 mm | |
| Altezza | 1070 mm | |
| Interasse | 1445 mm | 1488 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 845 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | 178 kg |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 197,5 kg | |
| Autonomia | 223 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 178 g/km | |
| Consumo combinato | 7,6 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 105 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Speed Triple ha alcune caratteristiche in più rispetto al suo predecessore. È più robusta e più intelligente del vecchio modello, sale di giri ed è più leggera. Passare al nuovo modello vale la pena se si apprezzano questi aspetti e si ha a disposizione il cambio necessario. In cambio, avrete una moto versatile che combina il comfort di guida per le lunghe percorrenze su strada con il divertimento di guida che desiderate per la pista. Agile, maneggevole, intelligente e potente. Questo è il modo migliore per descrivere la Speedy e sicuramente troverà il favore dei suoi fan almeno quanto il suo predecessore.
Pur avendo sotto il sedere un razzo da 214 CV, il nuovo V4 Streetfighter è molto facile da guidare, anche per i piloti inesperti, grazie alla sua piacevole erogazione di potenza, alla maneggevolezza molto stabile e all'ergonomia confortevole. L'enorme stabilità è particolarmente impressionante per una moto non mascherata e pone chiaramente la nuova Ducati al di sopra della concorrenza. A parte il prezzo elevato, il più grande difetto della nuova V4 è probabilmente l'autocontrollo necessario per evitare di finire in manette nel traffico stradale.
- Nuova tecnologia
- Ausili elettronici ben funzionanti
- Motore collaudato ulteriormente sviluppato
- Più potenza e velocità
- Telaio di alta qualità
- Molte opzioni di regolazione
- Posizione di seduta confortevole
- Molte opzioni di equipaggiamento opzionale
- Mancanza di parabrezza
- peso elevato
- ridotta altezza da terra
- Elevata stabilità
- Motore potente
- Buon feedback
- Buona ergonomia
- Prezzo
- Costi di servizio - Desmo
- Configurazione monoposto (sedile passeggero solo con sovrapprezzo)