Triumph Speed Triple RS 2018 VS. Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple RS 2018 |
Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHV |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 1050 ccm | 1868 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 102 mm |
| Corsa | 71,4 mm | 114,3 mm |
| Potenza | 150 hp | 94 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 5020 giri/min |
| Coppia | 117 Nm | 155 Nm |
| Coppia a giri/min | 7150 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,92 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 67,1 gradi | 62 gradi |
| Avanzamento | 91,3 mm | 132 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 2340 mm |
| Larghezza | 775 mm | |
| Altezza | 1070 mm | |
| Interasse | 1445 mm | 1615 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 710 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 13,2 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia | 306 kg | |
| Autonomia | 240 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Speed Triple ha alcune caratteristiche in più rispetto al suo predecessore. È più robusta e più intelligente del vecchio modello, sale di giri ed è più leggera. Passare al nuovo modello vale la pena se si apprezzano questi aspetti e si ha a disposizione il cambio necessario. In cambio, avrete una moto versatile che combina il comfort di guida per le lunghe percorrenze su strada con il divertimento di guida che desiderate per la pista. Agile, maneggevole, intelligente e potente. Questo è il modo migliore per descrivere la Speedy e sicuramente troverà il favore dei suoi fan almeno quanto il suo predecessore.
La Fat Bob è la più sportiva degli 8 nuovi modelli Harley-Davidson Softail. Lo si capisce non solo dal fatto che questa scellerata muscle bike è già visivamente vicina a una naked, ma anche dalla componentistica: forcella a steli rovesciati da 43 mm, doppi dischi freno e pneumatici posteriori da 180. La maneggevolezza sorprendentemente leggera non può essere ostacolata dai pneumatici anteriori da 150 e dai 306 chili di peso; solo la distanza dall'angolo di piega potrebbe essere migliore. Ma l'aspetto generale è corretto e il grande motore V2 eroga 94 CV e 155 Nm di coppia (la Fat Bob è disponibile anche con un motore "più piccolo" da 87 CV e 145 Nm di coppia).
- Nuova tecnologia
- Ausili elettronici ben funzionanti
- Motore collaudato ulteriormente sviluppato
- Più potenza e velocità
- Telaio di alta qualità
- Molte opzioni di regolazione
- Posizione di seduta confortevole
- Molte opzioni di equipaggiamento opzionale
- Mancanza di parabrezza
- peso elevato
- ridotta altezza da terra
- Motore potente
- buoni freni
- posizione di seduta comoda
- lavorazione raffinata
- look accattivante
- Poco spazio per l'angolo di piega
- peso elevato
- non gli allestimenti mini della Street Bob
- prezzo elevato