Triumph Speed Triple RS 2018 VS. KTM 1290 Super Duke R 2015

Valutazione

Triumph Speed Triple RS 2018
VS.
KTM 1290 Super Duke R 2015
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Triple RS 2018

KTM 1290 Super Duke R 2015

Triumph Speed Triple RS 2018 KTM 1290 Super Duke R 2015
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 1050 ccm 1301 ccm
Alesaggio 79 mm 108 mm
Corsa 71,4 mm 71 mm
Potenza 150 hp 173 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 8870 giri/min
Coppia 117 Nm 144 Nm
Coppia a giri/min 7150 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,92 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 67,1 gradi
Avanzamento 91,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins WP
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Öhlins WP
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Marchio Nissin Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2075 mm
Larghezza 775 mm
Altezza 1070 mm
Interasse 1445 mm 1482 mm
Altezza sella 825 mm 835 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg 189 kg
Capacità serbatoio 15,5 l 18 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Triple RS 2018

Triumph Speed Triple RS Test

Conclusione da 1000PS.at da 27/02/2018:

KTM 1290 Super Duke R 2016

KTM 1290 Super Duke R Vergleich alt gegen neu

Conclusione da kot da 13/12/2016:

La nuova Speed Triple ha alcune caratteristiche in più rispetto al suo predecessore. È più robusta e più intelligente del vecchio modello, sale di giri ed è più leggera. Passare al nuovo modello vale la pena se si apprezzano questi aspetti e si ha a disposizione il cambio necessario. In cambio, avrete una moto versatile che combina il comfort di guida per le lunghe percorrenze su strada con il divertimento di guida che desiderate per la pista. Agile, maneggevole, intelligente e potente. Questo è il modo migliore per descrivere la Speedy e sicuramente troverà il favore dei suoi fan almeno quanto il suo predecessore.

KTM non si tira indietro e non conosce quartiere. Ecco perché la nuova 1290 Super Duke R è un po' più facile da gestire rispetto al suo predecessore, ma anche un po' più forte e più veloce. Già a 2500 giri/min, sono disponibili oltre 100 Nm, il massimo è di 141 e le prestazioni massime sono dichiarate in 177 CV. Potrebbe essere troppo, ma non è detto che lo sia. L'elettronica rimane l'ancora di salvezza in questa categoria, dove lo sviluppo continua a progredire con decisione. KTM è partita da dove aveva difficoltà, ovvero dalla stabilità. Le modifiche alla geometria e al telaio hanno migliorato notevolmente questo aspetto, rendendo la guida della bestia non solo più veloce, ma anche più sicura. La maneggevolezza non è meno radicale per questo, e i geni delle supermoto sono più evidenti che su qualsiasi altra moto naked. Può esistere solo una Super Duke.

  • Nuova tecnologia
  • Ausili elettronici ben funzionanti
  • Motore collaudato ulteriormente sviluppato
  • Più potenza e velocità
  • Telaio di alta qualità
  • Molte opzioni di regolazione
  • Posizione di seduta confortevole
  • Molte opzioni di equipaggiamento opzionale
  • Mancanza di parabrezza
  • peso elevato
  • ridotta altezza da terra
  • Motore e coppia mostruosi
  • ampia gamma di regimi
  • poche vibrazioni
  • freni potenti
  • elettronica completa
  • grandi extra
  • dettagli di alta qualità
  • look aggressivo senza eguali.
  • Cambio automatico un po' troppo brusco


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra