Triumph Speed Twin 1200 2019 VS. BMW R nineT Pure 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Twin 1200 2019 |
BMW R nineT Pure 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | Olio-aria |
| Spostamento | 1200 ccm | 1170 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | 101 mm |
| Corsa | 80 mm | 73 mm |
| Potenza | 97 hp | 109 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 116 Nm |
| Coppia a giri/min | 4950 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Temprato, Secco |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 22,8 gradi | 63,2 gradi |
| Avanzamento | 93,5 mm | 107,9 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 41 mm | 46 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza | 760 mm | 865 mm |
| Altezza | 1110 mm | 1240 mm |
| Interasse | 1430 mm | |
| Altezza sella | 807 mm | 805 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 196 kg | |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2105 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 219 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Speed Twin 1200 sembra una moto magnifica ma anche potente nelle foto. Ma anche quando la si prova, diventa snella e delicata. Durante il test ride, si spinge ancora più in là. È una moto accessibile e facile da guidare. Infatti, è piccola, compatta e vivace. Una buona scelta per chi vuole guidare 1200 cc e 97 CV e ha sempre pensato che fossero troppi. Nei dettagli, la Triumph è rifinita con amore e bellezza. Una moto che scalda il cuore.
BMW dimostra che anche l'ingresso più economico nel mondo delle R nineT non scende a compromessi in termini di prestazioni ed emozioni di guida. Se si scelgono gli accessori originali dei bavaresi, si scopre subito che anche la Pure diventa un sogno visivo! Gli unici compromessi sono le sospensioni, poco reattive, e gli indicatori, ridotti al minimo indispensabile, tranne l'indicatore di velocità e il contachilometri parziale. Ma con una moto così retrò e dal carattere così forte, si può passare sopra anche a questi piccoli inconvenienti.
- Un design splendido, anche se i dettagli non sono immediatamente visibili
- un'altezza della sella ridotta
- una maneggevolezza accessibile e facile da gestire
- 1200 cc e 97 CV: facile da guidare, ma ancora emotivamente utile.
- Angolo di inclinazione delle ginocchia ridotto per le persone alte
- risposta leggermente ruvida in modalità Sport
- stridio del freno posteriore durante il test
- motore superbo
- telaio stabile
- maneggevolezza facile e accessibile
- look eccezionale
- ampia gamma di accessori originali BMW.
- contagiri e indicatore di marcia mancanti
- ottica esclusiva in alluminio con sovrapprezzo