Triumph Speed Twin 1200 2021 VS. Ducati Scrambler Nightshift 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Twin 1200 2021 |
Ducati Scrambler Nightshift 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Gradi | 270 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 1200 ccm | 803 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | 88 mm |
| Corsa | 80 mm | 66 mm |
| Potenza | 100 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 65,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 4250 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 22,3 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Marzocchi | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 150 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2099 mm | |
| Larghezza | 778 mm | |
| Altezza | 1097 mm | |
| Interasse | 1413 mm | 1449 mm |
| Altezza sella | 809 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | 185 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 302 km | 259 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | 120,08 g/km |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | 5,2 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 170 kg | |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED | Connettività, Luci diurne a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il meglio è nemico del bene: questo detto si dimostra ancora una volta incredibilmente vero nel caso della nuova Triumph Speed Twin. Gli inglesi hanno lavorato sui punti deboli del predecessore e hanno trasformato la bellezza classica in una vera e propria macchina da guida che non deve nascondersi dalle moderne naked. Sfortunatamente, i motociclisti alti non possono godersi la piccola 1200 con la stessa facilità dei motociclisti di altezza inferiore a 1,85 metri. Comunque sia, per me la Speed Twin è la moto classica moderna perfetta: combina l'aspetto classico con la maneggevolezza moderna come nessun'altra moto oggi sul mercato.
Nella serie di modelli Scrambler 800, la Nightshift si presenta come una rappresentante sportiva per la città e la strada extraurbana. Il motore ha una potenza sufficiente e una risposta meravigliosamente fluida. Il telaio e la posizione di seduta sono abbastanza comodi per affrontare il pavé, ma la sella è un po' troppo dura. E se guidate in modo troppo sportivo, rimarrete delusi quando l'impianto frenante richiederà molta potenza e i pneumatici di serie trasmetteranno poco feeling. Tuttavia, se siete alla ricerca di una bici retrò con un potenziale da pendolare e molto carattere, dovreste assolutamente prendere in considerazione la nuova Nightshift!
- Motore eccellente
- qualità di lavorazione e sensazione dei materiali
- coppia in ogni situazione
- maneggevolezza giocosa
- buon telaio
- freni ad alte prestazioni
- Forte sviluppo di calore sotto il guidatore
- un po' troppo piccolo per i piloti alti
- grande raggio di sterzata
- Motore fluido
- telaio confortevole
- ABS in curva
- moto dal carattere forte
- look fresco
- altezza sella ridotta a 798 mm.
- poca sensibilità per la ruota anteriore
- il freno anteriore richiede una forza manuale
- le sospensioni raggiungono i loro limiti a velocità sportive