Triumph Street Scrambler 2017 VS. BMW R nineT /5 2020

Valutazione

Triumph Street Scrambler 2017
VS.
BMW R nineT /5 2020
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Street Scrambler 2017

BMW R nineT /5 2020

Triumph Street Scrambler 2017 BMW R nineT /5 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido Olio-aria
Spostamento 900 ccm 1170 ccm
Alesaggio 84,6 mm 101 mm
Corsa 80 mm 73 mm
Potenza 55 hp 110 hp
Giri/min a potenza massima 5900 giri/min 7750 giri/min
Coppia 80 Nm 116 Nm
Coppia a giri/min 3230 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 10,55 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Secco
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 5 6
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 63,4 gradi
Avanzamento 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 120 mm 125 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Paralizzante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Marchio Kayaba
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo anti-slittamento
Dimensioni e pesi
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza 785 mm 900 mm
Altezza 1114 mm
Interasse 1415 mm 1493 mm
Peso a secco (con ABS) 198 kg
Capacità serbatoio 12 l 17 l
Guidabile con patente A A
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 %
Lunghezza 2105 mm
Altezza sella 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 219 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Street Scrambler 2018

Triumph Street Scrambler 2019 Test, Fahreindrücke, Fazit

Conclusione da vauli da 23/11/2018:

BMW R nineT /5 2019

BMW R nineT /5 2020 Test mit Video back to the 60s and 70s!

Conclusione da vauli da 01/10/2019:

Come la sorella Street Twin, anche la Street Scrambler riceve aggiornamenti decisivi al motore, al telaio, ai freni e all'ergonomia. E anche se la potenza notevolmente aumentata ha un effetto positivo, la coppia prepotente è quasi più piacevole. Il telaio è di qualità molto elevata e offre molto comfort e stabilità. Un piccolo inconveniente della Street Scrambler sono le pedane che si abbassano presto. D'altra parte, il look è perfetto: se amate le scrambler, apprezzerete il sistema di scarico montato lateralmente, la forcella larga e la finitura generale di qualità superiore.

Non ha senso cercare di capire perché i modelli R nineT siano così popolari; il concetto si adatta ancora in modo eccellente al mondo di oggi nonostante lo stile retrò, o forse proprio grazie ad esso. Anche la linea "Heritage" di BMW è estremamente coerente, come dimostra la nuova R nineT /5. Anch'essa si affida al noto e potente motore boxer con raffreddamento ad aria, a sospensioni relativamente confortevoli e a un'ergonomia molto piacevole. La ciliegina sulla torta è rappresentata dalle numerose reminiscenze dei modelli /5 della fine degli anni Sessanta: la nuova /5 piacerà anche ai molti fan dell'onda retrò.

  • Motore con molta coppia al centro
  • telaio confortevole
  • buoni freni
  • eccellente ergonomia
  • funzioni elettroniche aggiornate
  • frizione fluida
  • look da scrambler
  • Il freno deve essere azionato manualmente
  • le pedane si trascinano presto
  • la strumentazione ha un piccolo display digitale
  • Motore boxer con carattere - vibrazioni, potenza e suono inclusi
  • telaio confortevole
  • posizione di seduta piacevole
  • freni potenti
  • aspetto armonioso
  • più economico della R nineT
  • Cruscotti spartani, nella base senza contagiri e indicatore di marcia


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra