Triumph Street Twin 2021 VS. Honda CMX500 Rebel 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Street Twin 2021 |
Honda CMX500 Rebel 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 900 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 84,6 mm | 67 mm |
| Corsa | 80 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 65 hp | 46 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 80 Nm | 44,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 3800 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,1 gradi | 62 gradi |
| Avanzamento | 102,4 mm | 110 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2095 mm | 2188 mm |
| Larghezza | 780 mm | 820 mm |
| Altezza | 1110 mm | 1094 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1488 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 690 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | 190 kg |
| Capacità serbatoio | 12 l | 11,2 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 292 km | 302 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 93 g/km | 85 g/km |
| Consumo combinato | 4,1 l/100km | 3,7 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | 93 dB |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Tranne che per il suo aspetto, la Triumph Street Twin non è così retrò come potrebbe sembrare a prima vista. Con il suo motore raffreddato ad acqua, le modalità di guida, il controllo di trazione e i componenti sportivi del telaio, dà piuttosto l'impressione di una moto nuda mascherata da un design retrò. Ma tutte queste caratteristiche, in combinazione con la potente coppia, diventano il suo vantaggio, in quanto non deve nascondersi dalle moto naked di pari potenza presenti al salone della moto. Il meglio dei due mondi, per così dire.
Divertimento in sella e facilità di guida per i principianti: Honda è riuscita a combinare queste caratteristiche nel Rebel 500. Grazie al peso ridotto e alle dimensioni compatte delle ruote, porta gioia sulle strade di campagna e non impegna troppo nessuno nella vita di tutti i giorni. Non è più un consiglio da insider per gli amanti delle cruiser!
- Motore potente
- molta coppia
- telaio potente
- freni potenti
- look accattivante
- caratteristiche di sicurezza moderne
- ampia gamma di accessori
- Forse già troppo moderno per il segmento retrò
- dimensioni compatte
- potenza sufficiente
- divertente da guidare
- look accattivante
- Display poco leggibile
- motore un po' privo di carattere