Triumph Thruxton 1200R 2019 VS. Triumph Speed Twin 1200 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Thruxton 1200R 2019 |
Triumph Speed Twin 1200 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1200 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 80 mm | 80 mm |
| Potenza | 97 hp | 100 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 4950 giri/min | 4250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 270 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 67,2 gradi | 22,3 gradi |
| Avanzamento | 92 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | Pistone grande |
| Marchio | Showa | Marzocchi |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2105 mm | 2099 mm |
| Larghezza | 745 mm | 778 mm |
| Altezza | 1030 mm | 1097 mm |
| Interasse | 1415 mm | 1413 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 809 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 203 kg | |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | |
| Autonomia | 302 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
I nostri tester sono d'accordo: nel nostro confronto tra moto retrò, la Thruxton R è risultata la più autentica. Il suo splendido design è una replica esclusiva delle originali cafe racer nate negli anni '60 in Inghilterra. I suoi valori interni, tuttavia, sono completamente in linea con i tempi moderni e ispirano con un grande motore ad alta coppia e un telaio sportivo con freni di alta qualità. Il cannone sportivo retrò combina perfettamente la storia con il presente e convince con una meravigliosa esperienza di guida, sia che si tratti di una piacevole crociera che di una sportiva e ambiziosa rincorsa alle curve.
La Triumph Speed Twin potrebbe essere il massimo dell'emozione per gli appassionati di moto Triumph classiche. Il motore spinge come un trattore in ogni situazione e vizia con un suono meraviglioso. I componenti del telaio e dei freni sono di alta qualità e l'aspetto estetico è stimolante. Purtroppo, i motociclisti alti non possono godersi la piccola 1200 con la stessa facilità dei motociclisti di altezza inferiore a 1,85 metri.
- bella moto
- look autentico
- pacchetto complessivo onesto
- gestione del motore
- telaio al top
- suono fresco
- Nessuna chiusura delle ginocchia a causa del serbatoio stretto
- il motore potrebbe essere più potente
- potenza della gamma di giri
- lavorazione di alta qualità
- telaio sportivo
- look accattivante
- le dimensioni compatte potrebbero diventare un problema per i piloti di statura elevata
- lo sviluppo di calore del motore