Triumph Thunderbird Commander 2014 VS. BMW R 18 Classic 2021

Valutazione

Triumph Thunderbird Commander 2014
VS.
BMW R 18 Classic 2021
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Thunderbird Commander 2014

BMW R 18 Classic 2021

Triumph Thunderbird Commander 2014 BMW R 18 Classic 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea Boxer
Distribuzione a valvole DOHC OHV
Raffreddamento liquido Olio-aria
Spostamento 1699 ccm 1802 ccm
Alesaggio 107,1 mm 107,1 mm
Corsa 94,3 mm 100 mm
Potenza 94 hp 91 hp
Giri/min a potenza massima 5400 giri/min 4750 giri/min
Coppia 151 Nm 158 Nm
Coppia a giri/min 3550 giri/min 3000 giri/min
Rapporto di compressione 9,7 9,6
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Temprato, Secco
Trasmissione Cintura Albero di trasmissione
Numero di marce 6 6
Cilindri 2
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 57,3 gradi
Avanzamento 150 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Marchio Showa
Diametro 49 mm
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Marchio Showa
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Escursione 90 mm
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni
Marchio Nissin
Tipologia Doppio disco
Diametro 300 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Diametro 300 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 140 mm 130 mm
Altezza del pneumatico anteriore 75 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 16 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 65 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 16 pollici
Lunghezza 2442 mm 2440 mm
Larghezza 990 mm 964 mm
Altezza 1225 mm
Interasse 1665 mm 1731 mm
Altezza sella 700 mm 710 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 348 kg 365 kg
Capacità serbatoio 22 l 16 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Thunderbird Commander 2014

Ducati Diavel und Triumph Thunderbird Commander in den Alpen

Conclusione da vauli da 23/09/2014:

BMW R 18 Classic 2021

BMW R 18 Classic 2021 Test

Conclusione da Der Horvath da 08/03/2021:

La Triumph Thunderbird Commander non può eguagliare le prestazioni della Ducati Diavel, ma sorprende ancora di più dell'italiana per la sua agilità. È sorprendente la rapidità con cui è possibile percorrere le curve con una stabilità comparabile, nonostante le pedane trascinanti. Quando la strada si fa davvero stretta, la Diavel non è più divertente. Dal punto di vista estetico, segue la strada classica con tutte le sue cromature e tiene alta la bandiera della tipica cruiser. In ogni caso, non vorremmo perdere né la Ducati Diavel né la Triumph Thunderbird Commander nel vasto mondo delle moto!

La BMW R 18 Classic si presenta come il secondo stadio di espansione della magnifica boxer cruiser e offre un pacchetto completo ben equipaggiato. L'equipaggiamento specifico Classic eleva il comfort e la praticità della R 18 senza togliere nulla al fascino di questa moto meccanica. Un grande colpo di BMW in più di un senso!

  • Look tipico da cruiser di classe con molte cromature
  • bicilindrico parallelo con una coppia enorme
  • posizione di seduta comoda
  • maneggevolezza stabile
  • buoni freni.
  • Peso molto elevato
  • poco spazio per l'angolo di piega
  • motore affascinante
  • suono meraviglioso
  • modalità di guida ben calibrate
  • maneggevolezza affidabile
  • posizione di seduta confortevole
  • orgoglio di possedere una moto in sella
  • aspetto di classe
  • buon pacchetto turistico complessivo
  • Turbolenza a velocità autostradale
  • le leve dei freni e della frizione richiedono una notevole forza manuale
  • risposta approssimativa della retromarcia

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra