Triumph Thunderbird Commander 2014 VS. Indian Scout Sixty 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Thunderbird Commander 2014 |
Indian Scout Sixty 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1699 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 107,1 mm | 93 mm |
| Corsa | 94,3 mm | 73 mm |
| Potenza | 94 hp | 78 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5400 giri/min | 7300 giri/min |
| Coppia | 151 Nm | 89 Nm |
| Coppia a giri/min | 3550 giri/min | 5600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,7 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Marchio | Nissin | |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 140 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 75 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2442 mm | 2311 mm |
| Larghezza | 990 mm | 880 mm |
| Altezza | 1225 mm | 1207 mm |
| Interasse | 1665 mm | 1562 mm |
| Altezza sella | 700 mm | 643 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 348 kg | 256 kg |
| Capacità serbatoio | 22 l | 12,5 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso a secco (con ABS) | 246 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Thunderbird Commander non può eguagliare le prestazioni della Ducati Diavel, ma sorprende ancora di più dell'italiana per la sua agilità. È sorprendente la rapidità con cui è possibile percorrere le curve con una stabilità comparabile, nonostante le pedane trascinanti. Quando la strada si fa davvero stretta, la Diavel non è più divertente. Dal punto di vista estetico, segue la strada classica con tutte le sue cromature e tiene alta la bandiera della tipica cruiser. In ogni caso, non vorremmo perdere né la Ducati Diavel né la Triumph Thunderbird Commander nel vasto mondo delle moto!
Una cruiser molto carismatica, elegante, con un motore elastico e un buon smorzamento della ruota posteriore.
- Look tipico da cruiser di classe con molte cromature
- bicilindrico parallelo con una coppia enorme
- posizione di seduta comoda
- maneggevolezza stabile
- buoni freni.
- Peso molto elevato
- poco spazio per l'angolo di piega
- Look originale
- telaio con sufficiente escursione delle sospensioni
- buoni freni chopper
- motore con un intervallo di giri molto ampio e utilizzabile.
- Coppia di assestamento in caso di frenata in posizione inclinata