Triumph Tiger 800 2014 VS. Kawasaki Versys 650 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 800 2014 |
Kawasaki Versys 650 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 799 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | 83 mm |
| Corsa | 61,9 mm | 60 mm |
| Potenza | 95 hp | 69 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9300 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 79 Nm | 64 Nm |
| Coppia a giri/min | 7850 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 10,8 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | Petalo |
| Marchio | Nissin | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2215 mm | 2165 mm |
| Larghezza | 795 mm | 840 mm |
| Altezza | 1350 mm | 1400 mm |
| Interasse | 1530 mm | 1415 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia | 210 kg | 214 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 21 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Sembra che Triumph abbia costruito una moto che ha fatto della caratteristica più marcata delle wildcat - la morbidezza - il principio dominante della sua dinamica. La Tiger è elegante, controllata e deliberata nell'uso della sua potenza.
Il model year 2019 della Kawasaki Versys si presenta come una moto da turismo comoda, stabile ma vivace. La moto è versatile e offre un elevato valore di utilità. È una moto da turismo a tutti gli effetti che è un piacere guidare nei tour più lunghi. La moto offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
- Sviluppo omogeneo della potenza
- guida fluida
- suono forte
- ABS.
- Cambio un po' rigido nei cambi di marcia più vivaci.
- Grande comfort di viaggio
- telaio piacevole e confortevole
- facilità d'uso
- posizione di seduta pronta per il turismo
- maneggevolezza agile e leggera.
- Vibrazioni sulle pedane
- comportamento di risposta nel passaggio dal funzionamento a spinta a quello a carico
- non è possibile disattivare l'ABS
- peso un po' elevato