Triumph Tiger 800 2014 VS. Triumph Tiger 900 GT Pro 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 800 2014 |
Triumph Tiger 900 GT Pro 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 799 ccm | 888 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | 78 mm |
| Corsa | 61,9 mm | 61,9 mm |
| Potenza | 95 hp | 95,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9300 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 79 Nm | 87 Nm |
| Coppia a giri/min | 7850 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 11,27 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,4 gradi | |
| Avanzamento | 133,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Marzocchi |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 180 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | Marzocchi |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 170 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Diametro | 255 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2215 mm | |
| Larghezza | 795 mm | 930 mm |
| Altezza | 1350 mm | 1410 mm |
| Interasse | 1530 mm | 1556 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia | 210 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 830 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 198 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Sembra che Triumph abbia costruito una moto che ha fatto della caratteristica più marcata delle wildcat - la morbidezza - il principio dominante della sua dinamica. La Tiger è elegante, controllata e deliberata nell'uso della sua potenza.
Le cose belle richiedono tempo, si dice. Triumph lo ha rispettato e con la Tiger 900 GT Pro ha messo sui cerchi fusi una moto che continua il lungo percorso di successo della 800 con molti miglioramenti nei dettagli e che è una moto pratica per tutti i giorni così come per i tour e i viaggi più lunghi. La Triple è diventata più affilata, ma è ancora un'unità armoniosa con la quale anche i principianti non possono sbagliare senza annoiare i motociclisti esperti. E questo grazie a un'escursione sufficiente delle sospensioni su strade delle più svariate qualità e su passaggi off-road piuttosto moderati. Nella nostra prima impressione c'è poco da lamentarsi, ma sicuramente daremo un'occhiata più approfondita alla Tiger.
- Sviluppo omogeneo della potenza
- guida fluida
- suono forte
- ABS.
- Cambio un po' rigido nei cambi di marcia più vivaci.
- Motore a tre cilindri pieno di carattere
- comportamento agile in curva
- cambio rapido di serie
- sospensioni a puntone regolabili elettronicamente
- ricca dotazione di serie
- buona ergonomia
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- capacità di percorrere lunghe distanze.
- Pieno di interruttori sul manubrio sinistro