Triumph Tiger 800 XC 2015 VS. Triumph Tiger 800 XCx 2015
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 800 XC 2015 |
Triumph Tiger 800 XCx 2015 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 799 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | 74 mm |
| Corsa | 61,9 mm | 61,9 mm |
| Potenza | 95 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9300 giri/min | 9300 giri/min |
| Coppia | 79 Nm | 79 Nm |
| Coppia a giri/min | 7850 giri/min | 7850 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | WP |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Compressione, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo della trazione | Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2215 mm | 2215 mm |
| Larghezza | 865 mm | 865 mm |
| Altezza | 1390 mm | 1390 mm |
| Interasse | 1545 mm | 1545 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 218 kg | 221 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova edizione della Tiger 800 XC può essere considerata un successo: anche la versione "convenzionale" può fare molto di più del suo predecessore grazie al sistema ride-by-wire e al controllo di trazione e all'ABS di serie (entrambi disattivabili). Tuttavia, se volete avventurarvi più spesso in fuoristrada, che è sicuramente ciò che i progettisti avevano in mente grazie alle grandi ruote e ai cerchi a raggi, dovreste scegliere la Tiger 800 XCx, che costa poco meno di 1000 euro in più. Grazie alle modalità di guida liberamente selezionabili, la versione XCx può essere adattata in modo ottimale al rispettivo terreno. Inoltre, sono presenti una protezione per il motore, gli indicatori di direzione a ripristino automatico, il cruise control, il cavalletto principale, la protezione antincastro, una presa da 12 V aggiuntiva e le protezioni per le mani, il che probabilmente giustifica il sovrapprezzo.
La Tiger 800 XCx sembra avere le dimensioni giuste per essere un talento universale. Il motore è decisamente la crema del raccolto. È vivace, ricco di giri, potente e ha un suono un po' audace. Tuttavia, è sempre confortevole e facile da guidare. Il resto della moto è all'altezza.
- Ottimo motore a tre cilindri
- suono gradevole
- posizione di seduta comoda
- molto maneggevole
- capacità di guida in fuoristrada grazie alla lunga escursione delle sospensioni
- telaio confortevole
- modalità di guida selezionabili
- ABS regolabile
- controllo di trazione regolabile
- ampia dotazione di accessori
- Visivamente si distingue poco dal predecessore
- la protezione dal vento non è ottimale
- le pedane si trascinano presto con uno stile di guida molto sportivo
- un grande motore, pratico nella vita di tutti i giorni ma anche molto divertente
- facile da guidare ma mai noioso
- I singoli dettagli sembrano un po' troppo economici