Triumph Trident 660 2021 VS. Ducati Streetfighter V2 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Trident 660 2021 |
Ducati Streetfighter V2 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 660 ccm | 955 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | 100 mm |
| Corsa | 51,1 mm | 60,8 mm |
| Potenza | 81 hp | 153 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10250 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 64 Nm | 101,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,95 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | perimetrale | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,6 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 107,3 mm | 94 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Showa | Sachs |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza | 795 mm | |
| Altezza | 1089 mm | |
| Interasse | 1401 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | 200 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 304 km | 283 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 107 g/km | 139 g/km |
| Consumo combinato | 4,6 l/100km | 6 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 178 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Si può dire che la Trident è una moto nuova. Triumph ha sviluppato con precisione gli ingredienti necessari per l'anno 2021. Un sound sfacciato ma non invadente, un motore vivace e un pacchetto elettronico completo che include il cambio rapido sono semplicemente divertenti. Una moto casual che anche i motociclisti più esperti potranno guidare con grande divertimento.
Con la Streetfighter V2, Ducati ha modificato la supersportiva Panigale V2 rendendola adatta all'uso quotidiano. Nonostante la somiglianza visiva con la Streetfighter V4, ha un carattere tutto suo e ha anche delle arie e delle grazie che rendono la vita con lei un po' difficile, ma in compenso interessante. Il motore scattante ai bassi regimi, tuttavia, non disturba i Ducatisti, che si accontentano invece di 153 CV di potenza, che si lasciano guidare bene dall'acceleratore, di componenti della ciclistica finemente reattivi, di freni di alta qualità e di una dotazione elettronica completa: solo l'indicatore del carburante è stato dimenticato. Come le sue qualità di guida, però, anche la Streetfighter V2 ha un prezzo che va nella direzione delle hyper-naked.
- Potente propulsore a tre cilindri
- telaio e freni sorprendentemente buoni per questa classe
- ampia dotazione elettronica
- cambio rapido opzionale con blipper
- comandi semplici e accessibili
- Controllo della trazione nel complesso molto difensivo
- Motore V2 ad alto regime di rotazione
- pacchetto elettronico completo
- telaio finemente reattivo di serie
- freni potenti
- maneggevolezza precisa
- aspetto sportivo e raffinato
- posizione di seduta sportiva e accessibile
- Mancanza dell'indicatore del carburante
- il motore strattona ai bassi regimi
- accumulo di calore sotto il sedile del conducente