Triumph Trident 660 2021 VS. KTM 790 Duke 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Trident 660 2021 |
KTM 790 Duke 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 660 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | 88 mm |
| Corsa | 51,1 mm | 65,7 mm |
| Potenza | 81 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10250 giri/min | |
| Coppia | 64 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,95 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | perimetrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,6 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 107,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | WP |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 140 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Marchio | Showa | WP |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Escursione | 150 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Marchio | Nissin | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza | 795 mm | |
| Altezza | 1089 mm | |
| Interasse | 1401 mm | 1475 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 304 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 107 g/km | |
| Consumo combinato | 4,6 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Si può dire che la Trident è una moto nuova. Triumph ha sviluppato con precisione gli ingredienti necessari per l'anno 2021. Un sound sfacciato ma non invadente, un motore vivace e un pacchetto elettronico completo che include il cambio rapido sono semplicemente divertenti. Una moto casual che anche i motociclisti più esperti potranno guidare con grande divertimento.
Una naked sportiva che non solo ha potenza a sufficienza, ma anche maneggevolezza e un equipaggiamento di alta qualità: la KTM 790 Duke ha tutte le carte in regola. Se l'aspetto non vi disturba, è difficile trovare qualcosa che la 790 non sappia fare bene, perché nel suo terreno di caccia - la strada di campagna - forma un pacchetto meravigliosamente arrotondato che non lascia nulla a desiderare. Anche i problemi iniziali sono stati risolti, ed è per questo che la KTM 790 Duke è ancora un vero consiglio!
- Potente propulsore a tre cilindri
- telaio e freni sorprendentemente buoni per questa classe
- ampia dotazione elettronica
- cambio rapido opzionale con blipper
- comandi semplici e accessibili
- Controllo della trazione nel complesso molto difensivo
- Due cilindri ad alto numero di giri
- cambio rapido + di serie
- ottimo assetto della ciclistica
- maneggevolezza giocosa
- pacchetto elettronico di alta qualità
- display TFT
- buon rapporto prezzo/prestazioni
- Precarico delle molle delle sospensioni regolabile solo al posteriore