Vespa GTS 125 2022 VS. Piaggio Liberty 125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Vespa GTS 125 2022 |
Piaggio Liberty 125 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 3 |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 125 ccm | 124 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | |
| Corsa | 58,7 mm | |
| Potenza | 14 hp | 11 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 12 Nm | 10,75 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 220 mm | 140 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1950 mm | 1945 mm |
| Larghezza | 755 mm | 690 mm |
| Altezza | 1170 mm | 1095 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1340 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 790 mm |
| Capacità serbatoio | 7 l | 6 l |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Autonomia | 291 km | 240 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 59 g/km | 60 g/km |
| Consumo combinato | 2,4 l/100km | 2,5 l/100km |
| Peso a secco | 124 kg | |
| Velocità massima | 91 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Vespa GTS 125 ha subito un lifting e una revisione tecnica. Il nuovo telaio e i nuovi freni hanno convinto tutti nel primo test. La GTS offre ancora l'incomparabile stile Vespa, ma ora lo mescola con un divertimento e un comfort di guida ancora maggiori.
Il Piaggio Liberty 125 è lo scooter per tutti i giorni, il compagno fedele che porta il suo pilota a destinazione in modo sicuro e stabile, è facile per il portafoglio (rispetto alle Vespe) ma naturalmente non ha altrettanto carattere al tavolo dei clienti abituali. D'altra parte, è chiaramente lo scooter migliore e convince senza problemi nell'uso quotidiano, giorno dopo giorno. Se Piaggio riuscisse a trovare più spazio per un normale casco sotto la sella, allora tutti sarebbero davvero contenti.
- nuovo design fedele alla linea originale
- maneggevolezza leggera e giocosa
- telaio più confortevole e stabile di prima
- Spazio di stivaggio sotto il sedile insufficiente
- pedane del passeggero posizionate troppo all'interno
- spazio di stivaggio sotto il sedile riscaldato.
- La ruota anteriore da 16 pollici la rende stabile e allo stesso tempo agile
- Aggiornamento del modello con piccoli miglioramenti senza costi aggiuntivi
- Il nuovo bauletto può essere montato senza costi aggiuntivi
- Display luminoso, anche a colori al buio
- Possibilità di connessione tramite smartphone
- freni solidi, telaio solido con riserve
- buon rapporto qualità-prezzo
- Lo spazio sotto la sella è troppo piccolo per un casco integrale o un casco jet di grandi dimensioni