Vespa GTS 125 2023 VS. Honda CB125R 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Vespa GTS 125 2023 |
Honda CB125R 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 57,3 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 48,4 mm |
| Potenza | 14 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 12 Nm | 11,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 8000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Cambio di marcia |
| Rapporto di compressione | 11,3 | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,2 gradi | |
| Avanzamento | 90,19 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 296 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1980 mm | 2015 mm |
| Larghezza | 765 mm | 820 mm |
| Altezza | 1170 mm | 1055 mm |
| Interasse | 1385 mm | 1345 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 816 mm |
| Capacità serbatoio | 7 l | 10,1 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 291 km | 459 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 59 g/km | 50 g/km |
| Consumo combinato | 2,5 l/100km | 2,2 l/100km |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 130 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Sistema Keyless | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Vespa GTS 125 ha subito un lifting e una revisione tecnica. Il nuovo telaio e i nuovi freni hanno convinto tutti nel primo test. La GTS offre ancora l'incomparabile stile Vespa, ma ora lo mescola con un divertimento e un comfort di guida ancora maggiori.
La più piccola rappresentante delle naked Honda non ha bisogno di nascondersi, perché almeno visivamente non ha nulla da invidiare alle sorelle maggiori Neo Sports Cafe. Certo, i 13,3 CV di potenza di picco non sono la misura di tutte le cose nel segmento 125cc, ma la Honda può guadagnare punti per questo con un peso pronto alla guida di soli 126 kg. La maneggevolezza di una moto A1 è assicurata: una guida più facile per i principianti è difficilmente possibile! Come ci si aspetterebbe dalla casa giapponese, la CB125R è costruita in modo sorprendente per questa classe di veicoli: bravo!
- nuovo design fedele alla linea originale
- maneggevolezza leggera e giocosa
- telaio più confortevole e stabile di prima
- Spazio di stivaggio sotto il sedile insufficiente
- pedane del passeggero posizionate troppo all'interno
- spazio di stivaggio sotto il sedile riscaldato.
- Buona reattività...
- Qualità costruttiva di prim'ordine per una 125
- Telaio sportivo che assicura una maneggevolezza vivace
- Tutte le luci sono a LED
- ...tuttavia, sarebbe auspicabile un po' più di potenza
- la posizione di seduta è un po' ristretta