Vespa GTS 125 ie Super 2020 VS. Honda Super Cub C 125 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Vespa GTS 125 ie Super 2020 |
Honda Super Cub C 125 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 124 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 54,9 mm |
| Potenza | 12,2 hp | 9,7 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 11,1 Nm | 10,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 5000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 9,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Cambio di marcia |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | backbone | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Avanzamento | 71 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Forcella telescopica |
| Diametro | 26 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 220 mm | 130 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 70 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1950 mm | 1915 mm |
| Larghezza | 755 mm | 720 mm |
| Altezza | 1170 mm | 1000 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1245 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 147 kg | 109 kg |
| Capacità serbatoio | 7 l | 3,7 l |
| Velocità massima | 95 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Rumore di stazionamento | 80 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Ben rifinita, è un'attrazione per gli occhi, costosa ma anche stabile nel valore. Grazie ai suoi 15 CV, la Vespa GTS 125 può essere guidata anche con la patente B.
Intelligente, intelligente, Honda continua a posizionare il Super Cub C125 alle nostre latitudini come un elegante gioiello, mentre in Asia viene utilizzato come strumento di lavoro e mulo da soma per eccellenza. La sua utilità quotidiana è ancora limitata dalla mancanza di un vano portaoggetti sotto la sella, ma ora può essere utilizzato senza problemi in due, e anche molto bene! Il telaio è sorprendentemente robusto anche quando si supera il carico massimo, ma rimane confortevole, il motore tira agilmente in combinazione con il cambio semiautomatico a quattro velocità e i freni decelerano in modo affidabile, come è tipico di Honda. La grande carta vincente è il look unico, che eleva il Super Cub nella schiera degli scooter e delle moto nobili da 125 cc, solitamente più costosi.
- Aspetto sofisticato, comfort di guida, buona maneggevolezza, ottima fattura.
- Molto costoso
- assenza di ABS
- vano portacasco piccolo
- Da cavallo di battaglia a macchina di culto
- potenza sufficiente, compresa quella dell'Euro5
- maneggevolezza stabile
- freni affidabili
- look retro cool
- LED e Smart Key
- enorme fattore di divertimento
- Spazio di stivaggio nullo
- scarsa aderenza in condizioni stradali avverse