Vespa GTS 300 2022 VS. BMW C 400 GT 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Vespa GTS 300 2022 |
BMW C 400 GT 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 278 ccm | 350 ccm |
| Alesaggio | 75 mm | 80 mm |
| Corsa | 63 mm | 69,6 mm |
| Potenza | 23,8 hp | 34 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 26 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 5750 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Avanzamento | 81 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Forcella telescopica |
| Diametro | 35 mm | |
| Escursione | 110 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 112 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 220 mm | 265 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1950 mm | 2210 mm |
| Larghezza | 755 mm | 835 mm |
| Altezza | 1170 mm | 1437 mm |
| Interasse | 1375 mm | 1565 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 775 mm |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | 12,8 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 265 km | 365 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 74 g/km | 81 g/km |
| Consumo combinato | 3,2 l/100km | 3,5 l/100km |
| Peso a secco | 202 kg | |
| Peso in ordine di marcia | 214 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 214 kg | |
| Velocità massima | 139 km/h | |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 9 Ah | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Vespa GTS 300 ha subito un lifting e una revisione tecnica. Il nuovo telaio e i nuovi freni hanno convinto su tutta la linea nel primo test. La GTS offre ancora l'incomparabile stile Vespa, ma ora lo mescola con un divertimento e un comfort di guida ancora maggiori.
Con la sua cilindrata di 350, 34 CV e 35 Newton metri di coppia, il C 400 GT si colloca perfettamente nella classe media degli scooter di lusso. Il peso di 212 chili pronto per la guida viene messo in prospettiva quando si tratta di maneggevolezza grazie al baricentro basso; i potenti freni anteriori, invece, forniscono una sorprendente dose di sportività. Tuttavia, il comfort non viene trascurato: la posizione di seduta è comoda, il telaio offre riserve sufficienti e la lavorazione è eccellente. Il fatto che molte caratteristiche come le manopole riscaldate, il display TFT e i sedili riscaldati costino di più non deve essere messo contro lo scooter BMW, perché almeno si può scegliere se aggiungerle o meno.
- nuovo design fedele alla linea originale
- maneggevolezza leggera e giocosa
- telaio più confortevole e stabile di prima
- Spazio di stivaggio sotto il sedile insufficiente
- pedane del passeggero posizionate troppo all'interno
- spazio di stivaggio sotto il sedile riscaldato.
- look di classe
- impianto frenante super
- tanto comfort
- spazio di stivaggio variabile
- luci a LED
- buona reattività del motore
- Parabrezza non regolabile
- molte funzioni interessanti a pagamento