Vespa GTS 300 hpe Super Tech 2021 VS. Honda CB650R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Vespa GTS 300 hpe Super Tech 2021 |
Honda CB650R 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 278 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 75 mm | 67 mm |
| Corsa | 63 mm | 46 mm |
| Potenza | 23,8 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 12000 giri/min |
| Coppia | 26 Nm | 64 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 8500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Cambio di marcia |
| Tipo di motore | In linea | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Rapporto di compressione | 11,6 | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | |
| Avanzamento | 101 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 128 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 220 mm | 310 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | Onda | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1950 mm | 2130 mm |
| Larghezza | 755 mm | 780 mm |
| Altezza | 1170 mm | 1075 mm |
| Interasse | 1375 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 810 mm |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | 15,4 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 265 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 74 g/km | |
| Consumo combinato | 3,2 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 202 kg | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Vespa GTS 300 Super Tech è la Vespa più moderna del mercato e si distingue soprattutto per il suo motore potente ma dal funzionamento piacevole. Anche il display TFT è un punto di forza. Tuttavia, l'applicazione Vespa ha ancora bisogno di un po' di lavoro, in quanto c'è ancora del potenziale in termini di connettività. Anche il comportamento in curva può essere migliorato nelle curve più lunghe. Ma se volete essere eleganti e un po' sportivi in città, non potete sbagliare con la Vespa GTS 300 Super Tech.
La CB650R di Honda dimostra brillantemente che le naked a quattro cilindri di piccola cilindrata sono anche una vera fonte di gioia sulle strade di campagna. La messa a punto del motore offre una pressione sufficiente fin dal tornante e ricompensa con un meraviglioso stridio da quattro cilindri dopo una breve attesa. I componenti delle sospensioni cercano chiaramente di trovare un equilibrio tra la vita di tutti i giorni e la sportività, ed è per questo che si può rapidamente riscontrare un'inquietudine nel veicolo quando si affronta una curva a velocità sostenuta. In qualche modo, però, questa imperfezione conferisce alla Honda molto carattere e dà al pilota la sensazione di doversi integrare attivamente nell'azione. Per gli amanti delle strade di campagna con spostamenti quotidiani, una vera raccomandazione!
- Buon motore
- buoni freni
- display TFT
- Il design provoca un po' di instabilità nelle curve più lunghe
- problemi di connettività
- Motore ricco di giri
- potenza ragionevole
- posizione di guida sportiva
- manubrio largo
- moto molto guidabile
- comoda per l'uso quotidiano
- bel display.
- La debolezza del telaio può essere considerata uno svantaggio
- non ha la stessa potenza al tornante della concorrenza a due cilindri.