Vespa GTS 300 hpe Super Tech 2021 VS. Honda SH125i 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Vespa GTS 300 hpe Super Tech 2021 |
Honda SH125i 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 278 ccm | 124,9 ccm |
| Alesaggio | 75 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 63 mm | 57,9 mm |
| Potenza | 23,8 hp | 12 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 26 Nm | 11,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 7000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Rapporto di compressione | 11 | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 85,2 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Forcella telescopica |
| Diametro | 33 mm | |
| Escursione | 89 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Escursione | 83 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 1950 mm | 2034 mm |
| Larghezza | 755 mm | 740 mm |
| Altezza | 1170 mm | 1158 mm |
| Interasse | 1375 mm | 1340 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 799 mm |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | 7,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Autonomia | 265 km | 340 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 74 g/km | 50 g/km |
| Consumo combinato | 3,2 l/100km | 2,2 l/100km |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 136,9 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Vespa GTS 300 Super Tech è la Vespa più moderna del mercato e si distingue soprattutto per il suo motore potente ma dal funzionamento piacevole. Anche il display TFT è un punto di forza. Tuttavia, l'applicazione Vespa ha ancora bisogno di un po' di lavoro, in quanto c'è ancora del potenziale in termini di connettività. Anche il comportamento in curva può essere migliorato nelle curve più lunghe. Ma se volete essere eleganti e un po' sportivi in città, non potete sbagliare con la Vespa GTS 300 Super Tech.
L'Honda SH125i per il modello 2020 si è davvero guadagnato l'appellativo di "nuovo". Pur rimanendo fedele alla sua linea di lunga data, si presenta in una veste nuova con numerose modifiche che rendono ancora più attraente il già popolare runabout cittadino. Più spazio per riporre i bagagli, consumi ridotti e potenza sufficiente per la vita di tutti i giorni parlano a favore dell'SH125i; solo la mancanza del pratico vano portaoggetti e il vetro leggermente riflettente del display LC catturano la nostra attenzione in modo negativo. Ma questo non basta a deprimere l'impressione positiva, perché l'Honda SH rimane il pragmatico per eccellenza che funziona sempre e, soprattutto, funziona come ci si aspetta.
- Buon motore
- buoni freni
- display TFT
- Il design provoca un po' di instabilità nelle curve più lunghe
- problemi di connettività
- potenza sufficiente
- start-stop automatico con risposta rapida
- basso consumo di carburante
- maggiore spazio di archiviazione
- chiave intelligente
- look fresco
- facile da usare
- qualità tipica di Honda
- Manca il vano portaoggetti
- il display può riflettersi in determinate condizioni di luce solare.