Vespa GTS 300 hpe Super Tech 2021 VS. Vespa GTV 300 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Vespa GTS 300 hpe Super Tech 2021 |
Vespa GTV 300 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 278 ccm | 278 ccm |
| Alesaggio | 75 mm | 75 mm |
| Corsa | 63 mm | 63 mm |
| Potenza | 23,8 hp | 23,8 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 26 Nm | 26 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 5250 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Puntone |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento | ABS, Controllo anti-slittamento |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1950 mm | 1980 mm |
| Larghezza | 755 mm | 765 mm |
| Altezza | 1170 mm | 1170 mm |
| Interasse | 1375 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 790 mm |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | 8,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 265 km | 265 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 74 g/km | 74 g/km |
| Consumo combinato | 3,2 l/100km | 3,3 l/100km |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Vespa GTS 300 Super Tech è la Vespa più moderna del mercato e si distingue soprattutto per il suo motore potente ma dal funzionamento piacevole. Anche il display TFT è un punto di forza. Tuttavia, l'applicazione Vespa ha ancora bisogno di un po' di lavoro, in quanto c'è ancora del potenziale in termini di connettività. Anche il comportamento in curva può essere migliorato nelle curve più lunghe. Ma se volete essere eleganti e un po' sportivi in città, non potete sbagliare con la Vespa GTS 300 Super Tech.
La Vespa GTV 300 offre le qualità tipiche di Vespa: Maneggevolezza agile e divertente, un motore potente e finemente controllabile e un bel design italico. Nel fitto traffico cittadino, con la GTV il re sei tu. Non ci si può aspettare grandi differenze nella dinamica di guida rispetto alla quasi identica GTS 300, il che non guasta considerando la popolarità della GTS. I motociclisti solitari e gli appassionati della storia della Vespa saranno particolarmente soddisfatti della GTV. Chi si concentra sull'uso pratico o sulla guida in coppia troverà scooter più adatti sul mercato.
- Buon motore
- buoni freni
- display TFT
- Il design provoca un po' di instabilità nelle curve più lunghe
- problemi di connettività
- Motore potente
- maneggevolezza agile
- comfort accettabile
- design elegante con un interessante background storico
- freni facilmente controllabili
- pratico sistema keyless
- Il casco integrale non entra sotto la sella
- i raccordi potrebbero essere progettati meglio