Vespa GTS 300 i.e. Super 2018 VS. Vespa GTS 300 i.e. 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Vespa GTS 300 i.e. Super 2018 |
Vespa GTS 300 i.e. 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Alesaggio | 75 mm | 75 mm |
| Corsa | 63 mm | 63 mm |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 22 Nm | 22 Nm |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | 5000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Potenza | 21,2 hp | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Puntone |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento | ABS, Controllo anti-slittamento |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1950 mm | 1950 mm |
| Larghezza | 755 mm | 755 mm |
| Altezza | 1170 mm | 1170 mm |
| Interasse | 1375 mm | 1375 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 160 kg | 160 kg |
| Velocità massima | 118 km/h | 118 km/h |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche ai tempi dei (nonni) genitori, uno scooter potenziato era una vera e propria emozione. Vespa per gli hooligans, molti Malossi mogul.
Probabilmente tra qualche decennio sarà ancora possibile distinguere una Vespa da tutti gli altri scooter, ed è proprio questo che la rende così affascinante. Un originale che definisce gli standard in termini di estetica e maneggevolezza. Il motore, apparentemente debole, si comporta in modo sorprendentemente facile con il peso ridotto; solo a velocità più elevate la GTS300 va in affanno e la maneggevolezza diventa un po' ballerina. In città, tuttavia, la 300 è sicuramente il re dei semafori. La sensazione di qualità e la lavorazione sono di prim'ordine, ma il vano portacasco sotto la sella può contenere al massimo un casco integrale - altri possono davvero fare di meglio.
- Nix
- Nix
- design unico
- lavorazione di alta qualità
- maneggevolezza agile
- prestazioni sufficienti nel traffico cittadino
- buoni freni
- Maneggevolezza un po' ballerina
- non è fatto per le lunghe distanze
- il piccolo vano per il casco è sufficiente al massimo per un casco integrale
- prezzo elevato