Vespa Primavera 125 i.e. 3V 2018 VS. Vespa GTS 125 ie Super 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Vespa Primavera 125 i.e. 3V 2018 |
Vespa GTS 125 ie Super 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 3 | 4 |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 124 ccm | 124 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 52 mm |
| Giri/min a potenza massima | 7700 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6750 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Corsa | 58,7 mm | |
| Potenza | 12,2 hp | |
| Coppia | 11,1 Nm | |
| Rapporto di compressione | 12 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Puntone |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 200 mm | 220 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 140 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1870 mm | 1950 mm |
| Larghezza | 735 mm | 755 mm |
| Altezza | 1150 mm | 1170 mm |
| Interasse | 1340 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 126 kg | 147 kg |
| Capacità serbatoio | 8 l | 7 l |
| Velocità massima | 91 km/h | 95 km/h |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È la Vespa automatica più bella, a un prezzo ragionevole, di sempre: questo è il parere di quasi tutti coloro che hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo la nuova, straordinaria Primavera.
Ben rifinita, è un'attrazione per gli occhi, costosa ma anche stabile nel valore. Grazie ai suoi 15 CV, la Vespa GTS 125 può essere guidata anche con la patente B.
- Aspetto molto bello della Vespa automatica
- prezzo ragionevole
- buona stabilità di guida
- spazioso sotto.
- Nix
- Aspetto sofisticato, comfort di guida, buona maneggevolezza, ottima fattura.
- Molto costoso
- assenza di ABS
- vano portacasco piccolo