Vespa Sprint 125ie 3v S 2018 VS. Vespa GTS 125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Vespa Sprint 125ie 3v S 2018 |
Vespa GTS 125 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 3 | 4 |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 124 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 52 mm |
| Giri/min a potenza massima | 7700 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6750 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Corsa | 58,7 mm | |
| Potenza | 14 hp | |
| Coppia | 12 Nm | |
| Rapporto di compressione | 12 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Puntone |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 200 mm | 220 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 140 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1870 mm | 1950 mm |
| Larghezza | 735 mm | 755 mm |
| Altezza | 1150 mm | 1170 mm |
| Interasse | 1340 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 126 kg | |
| Capacità serbatoio | 8 l | 7 l |
| Velocità massima | 91 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 291 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 59 g/km | |
| Consumo combinato | 2,4 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Vespa Sprint S 125 è una Vespa molto tipica che si distingue per lo splendido design e l'elevata qualità costruttiva. Anche il vivace motore piace grazie a ingredienti moderni che assicurano bassi consumi e buone prestazioni di guida. Naturalmente, anche il peso ridotto di 130 chili in ordine di marcia gioca un ruolo importante. La dinamica di guida è particolare a causa delle ruote piccole e della posizione di seduta alta, ma ci si abitua rapidamente e si apprezza la spiccata maneggevolezza. Le prestazioni di frenata sono all'altezza di uno standard elevato, che però ha il suo prezzo, un prezzo molto alto.
La Vespa GTS 125 ha subito un lifting e una revisione tecnica. Il nuovo telaio e i nuovi freni hanno convinto tutti nel primo test. La GTS offre ancora l'incomparabile stile Vespa, ma ora lo mescola con un divertimento e un comfort di guida ancora maggiori.
- lavorazione di alta qualità
- bel design
- buone prestazioni di guida
- bassi consumi
- grande manovrabilità
- freni stabili
- Lo scomparto per il casco è adatto solo a caschi integrali di piccole dimensioni
- maneggevole
- molto costoso
- nuovo design fedele alla linea originale
- maneggevolezza leggera e giocosa
- telaio più confortevole e stabile di prima
- Spazio di stivaggio sotto il sedile insufficiente
- pedane del passeggero posizionate troppo all'interno
- spazio di stivaggio sotto il sedile riscaldato.