Yamaha NEO's 2022 VS. Honda EM1 e 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha NEO's 2022 |
Honda EM1 e 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | Elettrico |
| Raffreddamento | Aria | |
| Potenza | 3,12 hp | 2,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 400 giri/min | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Coppia | 90 Nm | |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 27 gradi |
| Avanzamento | 84 mm | 77 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Escursione | 90 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Escursione | 80 mm | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 200 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Tamburo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 10 pollici |
| Lunghezza | 1875 mm | 1860 mm |
| Larghezza | 695 mm | 680 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1080 mm |
| Interasse | 1305 mm | 1300 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 740 mm |
| Peso a secco | 90 kg | |
| Autonomia | 37 km | 30 km |
| Potenza batteria in volt (V) | 50,4 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 19,2 Ah | |
| Presa di ricarica | Schuko | |
| Peso in ordine di marcia | 95 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un tipico scooter Yamaha. Anche se il NEO's è il primo scooter elettrico della casa giapponese a essere lanciato sul mercato, qui si ritrovano tutte le virtù degli scooter a combustione: maneggevolezza, elevati standard qualitativi e funzionamento intuitivo. Solo il concetto di ricarica, che non è affatto indifferente per un e-scooter, offre ancora margini di miglioramento, che sicuramente arriveranno nei prossimi anni. Comunque, una buona introduzione alla mobilità elettrica!
Il primo scooter elettrico di Honda sembra ben fatto. Ha buoni freni, un telaio decente e offre stabilità e sicurezza. È un veicolo a tutti gli effetti nella classe dei veicoli più piccoli. Il motore risponde in modo impeccabile e l'intero veicolo è facile da gestire. Da un punto di vista tecnico, il veicolo è un prodotto consigliabile nella classe 50cc. Tuttavia, un acquisto "normale" non è attualmente possibile. Attualmente Honda offre il veicolo esclusivamente come opzione di leasing.
- Lavorazione di alta qualità
- buon telaio
- maneggevolezza
- spazio sufficiente per riporre gli oggetti
- aspetto gradevole
- scooter cittadino senza complicazioni.
- L'autonomia potrebbe essere superiore
- il concetto di ricarica è migliorabile
- Ottima risposta dell'acceleratore
- veicolo molto accessibile
- maneggevolezza stabile
- freni decenti
- qualità complessiva superiore alla media rispetto ad altri prodotti di questa categoria
- molto facile da usare
- gli indicatori di direzione ben integrati conferiscono un aspetto complessivo super elegante.
- Spazio di stivaggio sotto il sedile molto ridotto
- chi ha un garage con una presa di corrente non ha una soluzione di ricarica a spina
- assenza di recupero