Yamaha NMAX 125 2022 VS. Peugeot Django 125 ABS 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha NMAX 125 2022 |
Peugeot Django 125 ABS 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 57,8 mm |
| Potenza | 12,2 hp | 10,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 11,2 Nm | 9,3 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | CDI | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Escursione | 100 mm | 85 mm |
| Diametro | 40 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 85 mm | 88 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 230 mm | 200 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 190 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 1925 mm |
| Larghezza | 740 mm | 710 mm |
| Altezza | 1160 mm | 1190 mm |
| Interasse | 1340 mm | 1350 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 770 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 131 kg | 135 kg |
| Capacità serbatoio | 7,1 l | 8,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 322 km | 369 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 52 g/km | 52 g/km |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | 2,3 l/100km |
| Velocità massima | 90 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.
Anche da fermo, il Peugeot Django 125 fa un'impressione davvero magnifica. Le sue linee classiche con la bella verniciatura fanno impressione davanti a qualsiasi gelateria. Le prestazioni sono altrettanto adeguate, anche se è chiaro che si sente più a suo agio in città che sulle strade di campagna, dove a 95 km/h ha il fiato corto. Sotto la sella c'è un sacco di spazio per le necessità di tutti i giorni ed è piacevole che uno scooter dal prezzo così attraente si distingua anche per la sua buona fattura.
- Look accattivante
- lavorazione di alta qualità
- prestazioni ragionevoli
- buoni freni con ABS di serie
- maneggevolezza armoniosa
- peso ridotto
- discreto spazio di stivaggio sotto la sella
- prezzo ragionevole.
- gradino un po' alto
- parabrezza basso
- aspetto fantastico
- buona fattura
- esperienza di guida sicura
- un vero e proprio stile di vita ad un prezzo interessante.
- Sarebbe utile un po' più di velocità massima
- gli indicatori di direzione emettono un segnale acustico permanente
- non è lo scooter più stabile a causa del suo design.