Yamaha NMAX 125 2023 VS. Yamaha TMAX 2018

Valutazione

Yamaha NMAX 125 2023
VS.
Yamaha TMAX 2018
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha NMAX 125 2023

Yamaha TMAX 2018

Yamaha NMAX 125 2023 Yamaha TMAX 2018
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 125 ccm 530 ccm
Alesaggio 52 mm 68 mm
Corsa 58,7 mm 73 mm
Potenza 12,2 hp 46,5 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 6750 giri/min
Coppia 11,2 Nm 52,3 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 5250 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 11
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Forza centrifuga
Accensione CDI Transistor
Trasmissione Cintura
Tipo di trasmissione Variomatic Automatico
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Escursione 100 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing
Ammortizzatore Doppio Shock
Escursione 85 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 230 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 13 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 13 pollici 15 pollici
Lunghezza 1935 mm 2200 mm
Larghezza 740 mm 775 mm
Altezza 1160 mm 1475 mm
Interasse 1340 mm 1580 mm
Altezza sella 765 mm 800 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 131 kg 221 kg
Capacità serbatoio 7,1 l 15 l
Guidabile con patente A1 A2
Autonomia 322 km
Emissioni combinate di CO2 52 g/km
Consumo combinato 2,2 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha NMAX 125 2021

Yamaha XSR125 vs. NMAX 125 Test 2021

Conclusione da vauli da 23/08/2021:

Yamaha TMAX 2017

Yamaha TMAX 2017 Test

Conclusione da nastynils da 04/03/2017:

L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.

Lo Yamaha TMAX è ancora un mezzo di guida veloce nel 2017. È rimasto fedele alla sua linea e offre prestazioni da moto con il comfort dello scooter. Nell'attuale versione, ora ha finalmente più spazio per riporre i bagagli. L'unità di trasmissione è stata migliorata con molta elettronica ed è fantastica. Un vero prodotto di punta a un prezzo premium.

  • Look accattivante
  • lavorazione di alta qualità
  • prestazioni ragionevoli
  • buoni freni con ABS di serie
  • maneggevolezza armoniosa
  • peso ridotto
  • discreto spazio di stivaggio sotto la sella
  • prezzo ragionevole.
  • gradino un po' alto
  • parabrezza basso
  • Ottimi freni
  • il telaio di alta qualità consente di raggiungere velocità elevate anche su asfalto scadente
  • grande motore con elettronica super-tarata per l'iniezione e il cambio
  • lavorazione di alta qualità
  • Prezzo elevato
  • vano portaoggetti un po' complicato nella carenatura anteriore


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra