Yamaha NMAX 125 2024 VS. Honda Forza 125 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha NMAX 125 2024 |
Honda Forza 125 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 53,5 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 55,5 mm |
| Potenza | 12,2 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 11,2 Nm | 12,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | CDI | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Escursione | 100 mm | |
| Diametro | 33 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 85 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 230 mm | 256 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 740 mm | 755 mm |
| Altezza | 1160 mm | 1500 mm |
| Interasse | 1340 mm | 1505 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia | 131 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,1 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 322 km | 479 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 52 g/km | 54 g/km |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | 2,4 l/100km |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 161 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.
Il nuovo Honda Forza 125 è un'intelligente evoluzione del suo predecessore, che faceva comunque molto bene il suo lavoro. Il parabrezza regolabile elettricamente può ora essere esteso ancora più in alto, il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è di serie e il motore Euro5 è più potente e allo stesso tempo più economico. Inoltre, il sistema automatico start-stop farà risparmiare qualche litro di carburante nel lungo periodo. Gli ingegneri hanno pensato anche alle "piccole cose": una moderna porta USB sostituisce la spina da 12 volt. Il fatto che l'aspetto sia stato modificato solo con molta cautela è indice di un design elegante e allo stesso tempo moderno come quello del modello precedente.
- Look accattivante
- lavorazione di alta qualità
- prestazioni ragionevoli
- buoni freni con ABS di serie
- maneggevolezza armoniosa
- peso ridotto
- discreto spazio di stivaggio sotto la sella
- prezzo ragionevole.
- gradino un po' alto
- parabrezza basso
- Motore potente con automatico ben tarato
- consumi ragionevoli
- parabrezza elettrico
- enorme spazio di stivaggio
- grande comfort
- freni impeccabili
- HSTC di serie
- strumentazione di facile lettura.
- peso elevato