Yamaha NMAX 125 2024 VS. Yamaha XV 950 R 2020

Yamaha NMAX 125 2024

Valutazione

Yamaha NMAX 125 2024
VS.
Yamaha XV 950 R 2020
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha NMAX 125 2024

Yamaha XV 950 R 2020

Yamaha NMAX 125 2024 Yamaha XV 950 R 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento liquido Aria
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 125 ccm 942 ccm
Alesaggio 52 mm 85 mm
Corsa 58,7 mm 83 mm
Potenza 12,2 hp 52 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 5500 giri/min
Coppia 11,2 Nm 79,5 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 3000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 9
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione CDI
Trasmissione Cintura Cintura
Tipo di trasmissione Variomatic
Numero di marce 5
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Escursione 100 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing
Ammortizzatore Doppio Shock
Escursione 85 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo
Diametro 230 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 13 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 13 pollici 16 pollici
Lunghezza 1935 mm 2290 mm
Larghezza 740 mm 830 mm
Altezza 1160 mm 1120 mm
Interasse 1340 mm 1570 mm
Altezza sella 765 mm 690 mm
Peso in ordine di marcia 131 kg 247 kg
Capacità serbatoio 7,1 l 12 l
Guidabile con patente A1 A
Autonomia 322 km
Emissioni combinate di CO2 52 g/km
Consumo combinato 2,2 l/100km
Peso in ordine di marcia (con ABS) 251 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha NMAX 125 2021

Yamaha XSR125 vs. NMAX 125 Test 2021

Conclusione da vauli da 23/08/2021:

Yamaha XV 950 R 2014

Yamaha XV950R

Conclusione da vauli da 14/07/2014:

L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.

Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.

  • Look accattivante
  • lavorazione di alta qualità
  • prestazioni ragionevoli
  • buoni freni con ABS di serie
  • maneggevolezza armoniosa
  • peso ridotto
  • discreto spazio di stivaggio sotto la sella
  • prezzo ragionevole.
  • gradino un po' alto
  • parabrezza basso
  • Aspetto minimalista con accenti sportivi
  • motore raffinato
  • telaio teso e stabile
  • freni stabili
  • buona fattura
  • baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
  • Il motore ha troppo poco "slancio"
  • angolo di piega ridotto
  • suono contenuto.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra