Yamaha NMAX 125 2024 VS. Yamaha XV 950 R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha NMAX 125 2024 |
Yamaha XV 950 R 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 125 ccm | 942 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 85 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 83 mm |
| Potenza | 12,2 hp | 52 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 5500 giri/min |
| Coppia | 11,2 Nm | 79,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 3000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | CDI | |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | |
| Numero di marce | 5 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Escursione | 100 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Escursione | 85 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 230 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 2290 mm |
| Larghezza | 740 mm | 830 mm |
| Altezza | 1160 mm | 1120 mm |
| Interasse | 1340 mm | 1570 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 690 mm |
| Peso in ordine di marcia | 131 kg | 247 kg |
| Capacità serbatoio | 7,1 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Autonomia | 322 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 52 g/km | |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 251 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.
Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.
- Look accattivante
- lavorazione di alta qualità
- prestazioni ragionevoli
- buoni freni con ABS di serie
- maneggevolezza armoniosa
- peso ridotto
- discreto spazio di stivaggio sotto la sella
- prezzo ragionevole.
- gradino un po' alto
- parabrezza basso
- Aspetto minimalista con accenti sportivi
- motore raffinato
- telaio teso e stabile
- freni stabili
- buona fattura
- baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
- Il motore ha troppo poco "slancio"
- angolo di piega ridotto
- suono contenuto.