Yamaha Tenere 700 2022 VS. Zero FXE 2022

Valutazione

Yamaha Tenere 700 2022
VS.
Zero FXE 2022
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 2022

Zero FXE 2022

Yamaha Tenere 700 2022 Zero FXE 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 2
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 689 ccm
Alesaggio 80 mm
Corsa 65,6 mm
Potenza 73 hp 44 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 4500 giri/min
Coppia 68 Nm 106 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Tipo di motore Elettrico
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 24,4 gradi
Avanzamento 71 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 210 mm 178 mm
Marchio Showa
Diametro 41 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Escursione 200 mm 227 mm
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 282 mm 320 mm
Azionamento Idraulico
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2365 mm
Larghezza 915 mm
Altezza 1455 mm
Interasse 1590 mm 1422 mm
Altezza sella 880 mm 836 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 204 kg
Capacità serbatoio 16 l
Autonomia 372 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km
Peso a secco 135 kg
Velocità massima 132 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

Zero FXE 2024

Zero FXE Test

Conclusione da nastynils da 19/08/2024:

Il Tenere 700 è ancora ineguagliato nel 2022. Offre il miglior compromesso tra prezzo, capacità fuoristrada e comfort di guida su strada. È una moto che entra nel cuore, è superdivertente e si presta a un'ampia gamma di utilizzi. I fan più accaniti perdoneranno la mancanza di funzioni elettroniche. I freni un po' lenti e il fastidioso tappo del serbatoio probabilmente no.

La Zero FXE ha sorpreso nel test sulla pista di supermoto e ha dimostrato che la FXE ha sicuramente un potenziale sportivo. Con la sua coppia controllabile con precisione, la maneggevolezza e la buona adattabilità all'uso quotidiano, è stata convincente. Nonostante i punti deboli, come il limitato angolo di piega dovuto al cavalletto laterale e l'autonomia limitata, la Zero FXE ha lasciato un'impressione generale positiva.

  • Aspetto molto robusto e affidabile
  • look sportivo e slanciato
  • maneggevolezza
  • motore incredibilmente sportivo e divertente
  • buona fattura
  • buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
  • peso relativamente basso
  • molto robusto
  • ABS disinseribile
  • ottima capacità fuoristradistica.
  • Mancanza di comfort di seduta nei tour più lunghi
  • i freni sembrano un po' economici - punto di pressione lasso e prestazioni di frenata scarse
  • il display vibrante è fastidioso
  • il tappo del serbatoio è poco pratico
  • la lista delle dotazioni elettroniche è molto corta.
  • Ottimo dosaggio del motore
  • Esperienza di guida facile e accessibile
  • La moto risulta leggera e maneggevole
  • Nessun rumore e nessun gas di scarico => consente l'utilizzo anche dove i motori a benzina non sono graditi
  • Maneggevolezza diretta
  • Il cavalletto laterale limita lo spazio per l'angolo di piega
  • i componenti aggiuntivi e i comandi non sembrano di qualità sufficientemente elevata
  • scarso rapporto prezzo/prestazioni
  • il processo di ricarica richiede troppo tempo nella pratica


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra