Yamaha Tenere 700 Explore 2024 VS. Ducati DesertX 2022

Yamaha Tenere 700 Explore 2024

Ducati DesertX 2022

Valutazione

Yamaha Tenere 700 Explore 2024 0%
VS.
Ducati DesertX 2022 100%
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 Explore 2024

Ducati DesertX 2022

Yamaha Tenere 700 Explore 2024 Ducati DesertX 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico, DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 937 ccm
Alesaggio 80 mm 94 mm
Corsa 65,6 mm 67,5 mm
Potenza 73 hp 110 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 9250 giri/min
Coppia 68 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore V
Gradi 90
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Telaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 62,4 gradi
Avanzamento 122 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 190 mm 230 mm
Marchio Kayaba
Diametro 46 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 180 mm 220 mm
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Kayaba
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 320 mm
Azionamento Idraulico Idraulico
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Lunghezza 2350 mm
Larghezza 905 mm
Altezza 1600 mm
Interasse 1590 mm 1608 mm
Altezza sella 860 mm 875 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg 223 kg
Capacità serbatoio 16 l 21 l
Autonomia 372 km 375 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km 133 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km 5,6 l/100km
Peso a secco (con ABS) 202 kg
Guidabile con patente A2, A
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Connettività, Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 Explore 2024

Der grosse Yamaha Ténéré Modellvergleich 2024

Conclusione da FunkyFrankee da 05/08/2024:

Ducati DesertX 2022

Ducati DesertX vs. KTM 890 Adventure R im Offroad-Vergleich

Conclusione da Gregor da 23/10/2022:

L'aggiunta della Ténéré Explore alla famiglia di modelli rende accessibile a un nuovo gruppo di interesse la moto d'avventura di culto. L'escursione ridotta delle sospensioni rispetto agli altri modelli Ténéré 700 abbassa l'altezza della sella a 860 millimetri. Il risultato è una posizione più sicura sia in fuoristrada che in ambiente urbano. L'Explore è pensato per gli appassionati di Ténéré che viaggiano principalmente su strade asfaltate.

La prima vera enduro dell'era moderna di Ducati ci è riuscita - e come! Un design accattivante che riprende il look delle gloriose Dakar degli anni '90, ma con componenti nobili e tecnologie all'avanguardia. Il concetto di telaio stabile e di alta qualità si rivela davvero perfetto sia nell'uso su strada che in fuoristrada. La DesertX trasmette immediatamente un'incredibile sensazione di sicurezza e fiducia nella guida. Anche l'equilibrio che Ducati ha saputo gestire con gli elementi delle sospensioni è ammirevole, sia su strada che in fuoristrada, semplicemente si sente bene.

  • Quickshifter (Up) a bordo di serie
  • portapacchi incluso franco fabbrica
  • accessibile per i piccoli fan della Ténéré, comfort nei tour più lunghi
  • Escursione delle sospensioni ridotta per l'off-road
  • Quickshifter (Down) non ancora possibile a causa della mancanza del Ride by Wire
  • grande telaio con sospensioni completamente regolabili
  • sofisticate modalità di guida
  • motore potente
  • freni potenti
  • soluzioni di dettaglio ben studiate
  • ampia dotazione di serie
  • Funzionamento fluido del motore ai bassi regimi
  • Risposta delle sospensioni leggermente in ritardo rispetto alla forcella
  • Altezza della sella molto elevata e non regolabile
  • Poco spazio e nessuna maniglia per il passeggero


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