Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2021 VS. KTM 1290 Super Adventure R 2021

Valutazione

Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2021
VS.
KTM 1290 Super Adventure R 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2021

KTM 1290 Super Adventure R 2021

Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2021 KTM 1290 Super Adventure R 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 1301 ccm
Alesaggio 80 mm 108 mm
Corsa 65,6 mm 71 mm
Potenza 73 hp 160 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 9000 giri/min
Coppia 68 Nm 138 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 13,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore V
Gradi 75
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Accensione Doppia accensione
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Telaio Cromo-molibdeno
Angolo inclinazione sterzo 64,7 gradi
Avanzamento 112,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 210 mm 220 mm
Marchio WP
Diametro 48 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 200 mm 220 mm
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 320 mm
Azionamento Idraulico Idraulico
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 267 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Lunghezza 2365 mm
Larghezza 915 mm
Altezza 1455 mm
Interasse 1590 mm 1577 mm
Altezza sella 895 mm 880 mm
Capacità serbatoio 16 l 23 l
Peso a secco (con ABS) 221 kg
Guidabile con patente A
Autonomia 403 km
Emissioni combinate di CO2 134 g/km
Consumo combinato 5,7 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2020

Yamaha Ténéré 700 Rally Test

Conclusione da Juliane da 02/12/2020:

KTM 1290 Super Adventure R 2022

Die KTM Adventure-Reihe: 5 Reiseenduros 2022 im Test

Conclusione da Poky da 17/07/2022:

Non è un segreto che la Ténéré 700 colpisca per il suo design semplice e solido. Con il modello speciale "Rally", i giapponesi aggiornano l'enduro da turismo, particolarmente apprezzata dagli appassionati di fuoristrada, proprio in questa direzione. Lo stile Dakar, i robusti elementi di protezione e il silenziatore posteriore Akrapovic fanno davvero la differenza. In più, le note virtù di Ténéré. Fa venire voglia di fare il giro del mondo.

La variante R della 1290 Super Adventure è una delle opzioni più lussuose per i lunghi tour che non finiscono sulle strade asfaltate. La potenza è sempre disponibile e il look da rally evoca immediatamente la voglia di viaggiare. Le sospensioni WP sono in grado di affrontare quasi tutte le superfici immaginabili, ma devono essere regolate manualmente e si deve anche fare a meno del cruise control a distanza.

  • Motore affidabile e dalla coppia elevata
  • robustezza e semplicità
  • look da Dakar deciso
  • maneggevolezza giocosa.
  • Sella rigida
  • Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
  • Propulsore V2 molto sportivo, ma anche colto
  • maneggevolezza estrema nonostante il peso elevato
  • posizione di guida confortevole
  • buoni freni, compreso l'ABS in curva
  • pacchetto elettronico completo
  • strumentazione chiara e ben strutturata con un enorme display da 7 pollici.
  • Assistente al cambio a pagamento
  • prezzo più alto rispetto alla S, nonostante la riduzione delle funzioni.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra