Yamaha Tenere 700 World Raid 2022 VS. BMW C 650 GT 2020

Valutazione

Yamaha Tenere 700 World Raid 2022
VS.
BMW C 650 GT 2020
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 World Raid 2022

BMW C 650 GT 2020

Yamaha Tenere 700 World Raid 2022 BMW C 650 GT 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 647 ccm
Alesaggio 80 mm 79 mm
Corsa 68,6 mm 66 mm
Potenza 73 hp 60 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 7500 giri/min
Coppia 68 Nm 63 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Variomatic
Numero di marce 6
Lubrificazione Carter secco
Diametro della valvola a farfalla 38 mm
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi 64,6 gradi
Avanzamento 105 mm 92 mm
Telaio Acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 43 mm 40 mm
Escursione 230 mm 115 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 220 mm 115 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 270 mm
Azionamento Idraulico Idraulico
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 270 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo anti-slittamento
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 15 pollici
Lunghezza 2370 mm 2235 mm
Larghezza 905 mm 916 mm
Altezza 1490 mm
Interasse 1595 mm 1591 mm
Altezza sella 890 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg 261 kg
Capacità serbatoio 23 l 15,5 l
Autonomia 534 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km
Velocità massima 180 km/h
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 World Raid 2024

Der grosse Yamaha Ténéré Modellvergleich 2024

Conclusione da FunkyFrankee da 05/08/2024:

BMW C 650 GT 2015

BMW C 650 Sport und C 650 GT Test 2015

Conclusione da kot da 05/11/2015:

Se lo desiderate, potete anche affrontare terreni difficili. Tuttavia, se non dovete percorrere lunghe distanze, preferirete la leggerezza del T7 standard. L'ampio serbatoio del World Raid si nota nell'ergonomia e nella maneggevolezza. Le sospensioni morbide, invece, affrontano bene le asperità del terreno e, grazie all'ammortizzatore di sterzo, la moto rimane molto stabile anche sui percorsi sterrati a scorrimento veloce. La complicata procedura di disattivazione dell'ABS risulta alla lunga fastidiosa; un semplice pulsante "off" sarebbe gradito. In conclusione, il World Raid, in linea con il suo nome, si rivolge in particolare ai viaggiatori del mondo ed è molto ben pensato in questo senso, con una lunga autonomia e un grande comfort in fuoristrada.

Il C 650 GT offre ottime caratteristiche per i percorsi terrestri (buon telaio, ABS, ASC, sedile confortevole, ottima protezione dal vento, prestazioni sufficienti per le attuali velocità su strada e ampio spazio di carico). Le caratteristiche aggiuntive per l'uso urbano includono il Side View Assist, il sistema di allarme o la frenata automatica quando il cavalletto laterale è ripiegato.

  • Comportamento di guida stabile
  • Sella confortevole
  • Motore di grandi dimensioni, che non si affatica troppo ed è molto divertente
  • Impressione generale di grande robustezza
  • Molto affidabile
  • Molto resistente
  • forte trazione
  • Il telaio offre un'ampia gamma di utilizzi
  • telaio ben dimensionato
  • molto pratico
  • L'ottimo rapporto prezzo/prestazioni del Tenere si è un po' perso con il World Raid
  • Da fermo, il serbatoio largo è particolarmente fastidioso nei tratti in salita
  • Su strada, il freno anteriore è un po' troppo permissivo
  • In fuoristrada, il freno posteriore è un po' troppo debole
  • il controllo della frizione e dell'acceleratore sono ora migliori su altre moto di questa categoria
  • Elevato comfort
  • protezione dal vento
  • spazio di archiviazione
  • Visivamente un po' conservatore, con forme sporgenti.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra