Yamaha TMAX 2023 VS. BMW C 400 GT 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha TMAX 2023 |
BMW C 400 GT 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 562 ccm | 350 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 80 mm |
| Corsa | 73 mm | 69,6 mm |
| Potenza | 47,6 hp | 34 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 55,7 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Avanzamento | 81 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Escursione | 120 mm | 110 mm |
| Diametro | 35 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 117 mm | 112 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 267 mm | 265 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 282 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2195 mm | 2210 mm |
| Larghezza | 780 mm | 835 mm |
| Altezza | 1415 mm | 1437 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1565 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 775 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 218 kg | 214 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 12,8 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 312 km | 365 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | 81 g/km |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | 3,5 l/100km |
| Peso a secco | 202 kg | |
| Peso in ordine di marcia | 214 kg | |
| Velocità massima | 139 km/h | |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 9 Ah | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo Yamaha TMAX è ancora un mezzo di guida veloce nel 2017. È rimasto fedele alla sua linea e offre prestazioni da moto con il comfort dello scooter. Nell'attuale versione, ora ha finalmente più spazio per riporre i bagagli. L'unità di trasmissione è stata migliorata con molta elettronica ed è fantastica. Un vero prodotto di punta a un prezzo premium.
Con la sua cilindrata di 350, 34 CV e 35 Newton metri di coppia, il C 400 GT si colloca perfettamente nella classe media degli scooter di lusso. Il peso di 212 chili pronto per la guida viene messo in prospettiva quando si tratta di maneggevolezza grazie al baricentro basso; i potenti freni anteriori, invece, forniscono una sorprendente dose di sportività. Tuttavia, il comfort non viene trascurato: la posizione di seduta è comoda, il telaio offre riserve sufficienti e la lavorazione è eccellente. Il fatto che molte caratteristiche come le manopole riscaldate, il display TFT e i sedili riscaldati costino di più non deve essere messo contro lo scooter BMW, perché almeno si può scegliere se aggiungerle o meno.
- Ottimi freni
- il telaio di alta qualità consente di raggiungere velocità elevate anche su asfalto scadente
- grande motore con elettronica super-tarata per l'iniezione e il cambio
- lavorazione di alta qualità
- Prezzo elevato
- vano portaoggetti un po' complicato nella carenatura anteriore
- look di classe
- impianto frenante super
- tanto comfort
- spazio di stivaggio variabile
- luci a LED
- buona reattività del motore
- Parabrezza non regolabile
- molte funzioni interessanti a pagamento