Yamaha TMAX 2023 VS. BMW C 400 X 2022

Yamaha TMAX 2023

Valutazione

Yamaha TMAX 2023
VS.
BMW C 400 X 2022
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha TMAX 2023

BMW C 400 X 2022

Yamaha TMAX 2023 BMW C 400 X 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 562 ccm 350 ccm
Alesaggio 70 mm 80 mm
Corsa 73 mm 69,6 mm
Potenza 47,6 hp 34 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 55,7 Nm 35 Nm
Coppia a giri/min 5250 giri/min 5750 giri/min
Rapporto di compressione 10,9 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Forza centrifuga
Accensione Transistor
Trasmissione Cintura
Tipo di trasmissione Automatico Variomatic
Diametro della valvola a farfalla 40 mm
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 63,6 gradi
Avanzamento 81 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Escursione 120 mm 110 mm
Diametro 35 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Escursione 117 mm 112 mm
Materiale Alluminio
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 267 mm 265 mm
Pistone Quattro pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 282 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 15 pollici 14 pollici
Lunghezza 2195 mm 2210 mm
Larghezza 780 mm 835 mm
Altezza 1415 mm 1305 mm
Interasse 1575 mm 1560 mm
Altezza sella 800 mm 775 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 218 kg 206 kg
Capacità serbatoio 15 l 12,8 l
Guidabile con patente A2 A2
Autonomia 312 km 365 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km 81 g/km
Consumo combinato 4,8 l/100km 3,5 l/100km
Velocità massima 139 km/h
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha TMAX 2025

Yamaha TMAX vs TMAX Tech Max: Test in der Region Luzern

Conclusione da FunkyFrankee da 17/12/2025:

BMW C 400 X 2018

BMW C 400 X 2018 Test

Conclusione da Der Horvath da 23/06/2018:

Lo Yamaha TMAX è una moto veloce come una freccia anche nel 2017. Rimane fedele alla sua linea e offre prestazioni da moto con il comfort dello scooter. Nell'anno in corso, ha finalmente più spazio per riporre i bagagli. L'unità di trasmissione è stata aggiornata con molta elettronica ed è fantastica. Un vero prodotto di punta a un prezzo premium.

Con il C400X, BMW è certamente arrivata bene nel segmento degli scooter di medie dimensioni. Grazie alle prestazioni competitive, la propulsione è del tutto soddisfacente e, in combinazione con il telaio sportivo, dà luogo a un vero piacere di guida. Inoltre, lo scooter può essere equipaggiato con uno standard molto elevato (con un sovrapprezzo) e può quasi essere portato al livello di una moto. Purtroppo, la messa a punto sportiva dei puntoni delle sospensioni non è molto divertente sulle strade dissestate e il freno anteriore non rende giustizia al carattere dello scooter.

  • Ottimi freni
  • telaio di alta qualità che consente di raggiungere velocità elevate anche su asfalto scadente
  • grande motore con elettronica super-tarata per l'iniezione e la trasmissione
  • lavorazione di alta qualità
  • Prezzo elevato
  • vano portaoggetti un po' complicato nel pannello frontale
  • Buona trazione
  • risposta pulita
  • telaio sportivo
  • possibilità di equipaggiamento di alta qualità
  • tecnologia di illuminazione a LED
  • vano portaoggetti variabile
  • I montanti delle sospensioni sono troppo rigidi su strade dissestate
  • il freno anteriore potrebbe avere più mordente
  • accessori costosi


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra