Yamaha TMAX 560 2020 VS. Honda Forza 125 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha TMAX 560 2020 |
Honda Forza 125 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 562 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 53,5 mm |
| Corsa | 73 mm | 55,5 mm |
| Potenza | 47,6 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 55,7 Nm | 12,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 26,5 gradi | |
| Avanzamento | 89 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Escursione | 120 mm | |
| Diametro | 33 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 117 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 267 mm | 256 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 282 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 765 mm | 755 mm |
| Altezza | 1420 mm | 1500 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1505 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 218 kg | 161 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Autonomia | 479 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 54 g/km | |
| Consumo combinato | 2,4 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo Yamaha TMAX 560 prende le ottime basi del modello precedente e le migliora nei punti essenziali. Con il motore completamente rivisto, il rapporto di trasmissione più corto e le due modalità di guida, il maxi scooter si sente molto a suo agio sia in città che su strade extraurbane e autostrade e rappresenta con orgoglio le sue doti a tutto tondo nella nuova generazione. Il modello standard è già ben equipaggiato, ma se volete godervi appieno il vostro TMAX, dovreste scegliere la versione Tech MAX, che corona il capitolo comfort.
Il nuovo Honda Forza 125 è un'intelligente evoluzione del suo predecessore, che faceva comunque molto bene il suo lavoro. Il parabrezza regolabile elettricamente può ora essere esteso ancora più in alto, il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è di serie e il motore Euro5 è più potente e allo stesso tempo più economico. Inoltre, il sistema automatico start-stop farà risparmiare qualche litro di carburante nel lungo periodo. Gli ingegneri hanno pensato anche alle "piccole cose": una moderna porta USB sostituisce la spina da 12 volt. Il fatto che l'aspetto sia stato modificato solo con molta cautela è indice di un design elegante e allo stesso tempo moderno come quello del modello precedente.
- Motore potente
- modalità di guida sensate
- controllo della trazione
- display di facile lettura
- maneggevolezza sportiva
- buona autonomia
- spazio di stivaggio sufficiente
- Protezione dal vento delle gambe
- Sedile un po' largo per i piccoli piloti
- La posizione del sedile potrebbe essere più integrata
- Le coperture in plastica sul manubrio fanno desiderare il modello superiore
- Motore potente con automatico ben tarato
- consumi ragionevoli
- parabrezza elettrico
- enorme spazio di stivaggio
- grande comfort
- freni impeccabili
- HSTC di serie
- strumentazione di facile lettura.
- peso elevato