Yamaha TMAX 560 Tech Max 2021 VS. Yamaha TMAX SX 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha TMAX 560 Tech Max 2021 |
Yamaha TMAX SX 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 562 ccm | 530 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 68 mm |
| Corsa | 73 mm | 73 mm |
| Potenza | 47,6 hp | 46,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 55,7 Nm | 52,3 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Cintura | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 117 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 267 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 282 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 765 mm | 775 mm |
| Altezza | 1420 mm | 1475 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1580 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | 221 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il nuovo Yamaha TMAX Tech MAX è il TMAX da avere. Prende tutte le caratteristiche positive del modello standard, ma le racchiude in un pacchetto più confortevole e desiderabile. Con parabrezza elettronico, cruise control regolabile, sella e manopole riscaldate, l'equipaggiamento non lascia nulla a desiderare. Si può già ipotizzare che il Tech MAX sarà il più venduto, perché in passato i clienti del TMAX hanno scelto i modelli con equipaggiamento di alta qualità. Se siete alla ricerca di un maxi scooter sportivo con un buon equipaggiamento, non c'è modo di evitare il nuovo Yamaha TMAX Tech MAX!
Come tutti gli anni precedenti, lo Yamaha TMAX SX è lo scooter di lusso più veloce e nessuno gli toglierà questo titolo tanto presto. Il suo aspetto è elegante e promette molta sportività. Grazie all'eccellente telaio, si comporta quasi come una "vera" moto sulle strade di campagna. Con diverse modalità di guida e il controllo di trazione, anche il pacchetto elettronico è adeguato e si sposa con l'aspetto adulto del TMAX.
- Nuovo motore con migliore accelerazione
- scooter sportivo con equipaggiamento di alta qualità (cruise control, manopole e sedili riscaldati, parabrezza elettrico)
- le impostazioni di riscaldamento della sella e delle manopole si conservano fino alla partenza successiva
- look di classe grazie alla verniciatura esclusiva e ai componenti dorati.
- Il display sembra un po' obsoleto per un modello di punta
- il sedile è un po' largo per i piloti più piccoli
- la posizione del sedile potrebbe essere più integrata
- Telaio straordinariamente sportivo
- piacevole risposta del motore e della trasmissione
- controllo di trazione disinseribile
- ampio spazio di stivaggio rispetto alla concorrenza
- Più costoso della concorrenza