Yamaha TMAX SX 2018 VS. Kawasaki Z1000SX 2017

Valutazione

Yamaha TMAX SX 2018
VS.
Kawasaki Z1000SX 2017
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha TMAX SX 2018

Kawasaki Z1000SX 2017

Yamaha TMAX SX 2018 Kawasaki Z1000SX 2017
Motore e trasmissione
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 530 ccm 1043 ccm
Alesaggio 68 mm 77 mm
Corsa 73 mm 56 mm
Potenza 46,5 hp 142 hp
Giri/min a potenza massima 6750 giri/min 10000 giri/min
Coppia 52,3 Nm 111 Nm
Coppia a giri/min 5250 giri/min 7300 giri/min
Rapporto di compressione 11 11,8
Tipo di frizione Forza centrifuga Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale
Tipo di trasmissione Automatico Cambio di marcia
Tipo di motore In linea
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 38 mm
Avviamento Elettrico
Trasmissione Catena
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco, Petalo
Marchio Tokico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 15 pollici 17 pollici
Lunghezza 2200 mm 2100 mm
Larghezza 775 mm 790 mm
Altezza 1475 mm 1185 mm
Interasse 1580 mm 1440 mm
Altezza sella 800 mm 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 221 kg 235 kg
Capacità serbatoio 15 l 19 l
Guidabile con patente A2 A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha TMAX SX 2017

Honda X-ADV vs. Yamaha TMAX SX Vergleich 2017

Conclusione da Der Horvath da 13/08/2017:

Kawasaki Z1000SX 2019

Kawasaki Sporttourer im Test - 3 Motorräder auf Tour

Conclusione da Dennis da 15/08/2019:

Come tutti gli anni precedenti, lo Yamaha TMAX SX è lo scooter di lusso più veloce e nessuno gli toglierà questo titolo tanto presto. Il suo aspetto è elegante e promette molta sportività. Grazie all'eccellente telaio, si comporta quasi come una "vera" moto sulle strade di campagna. Con diverse modalità di guida e il controllo di trazione, anche il pacchetto elettronico è adeguato e si sposa con l'aspetto adulto del TMAX.

I geni da nakedbike della Z1000 originale sono stati fortunatamente mantenuti nei punti giusti, ma la moto è stata costantemente messa a punto per essere adatta al turismo. Una posizione di seduta adattata con una sella chiaramente confortevole (anche e soprattutto per il passeggero), un motore finemente controllabile e una sufficiente protezione dal vento forniscono la base ottimale per lunghe, estese e non meno sportive gite. L'angolo di inclinazione delle ginocchia, piuttosto compatto, potrebbe indurre alcuni di voi a fare una pausa anticipata durante i viaggi più lunghi. In cambio, però, si ottiene una posizione di guida eretta in cui è possibile sviluppare liberamente la parte superiore del corpo. La Z1000SX è una moto da turismo ridotta all'essenziale, con un ottimo rapporto qualità-prezzo! Una cosa in particolare è emersa: non è sempre necessario avere tutti gli "aiutanti" elettronici a bordo per creare una moto sportiva che si guida molto bene - una tourer sportiva TOP a un prezzo vantaggioso rispetto alle altre due moto!

  • Telaio straordinariamente sportivo
  • piacevole risposta del motore e della trasmissione
  • controllo di trazione disinseribile
  • ampio spazio di stivaggio rispetto alla concorrenza
  • Più costoso della concorrenza
  • Notevole aumento di potenza rispetto alla Versys 1000
  • sensibile quattro cilindri in linea che può essere dosato in modo controllato
  • il vincitore del rapporto prezzo-prestazioni tra le moto sportive da turismo testate
  • compromesso ideale tra sportività e capacità turistiche
  • Elettronica piuttosto rudimentale
  • strumenti non perfettamente leggibili alla luce diretta del sole


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra