Yamaha TMAX Tech MAX 2022 VS. Honda X-ADV 2020

Valutazione

Yamaha TMAX Tech MAX 2022
VS.
Honda X-ADV 2020
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha TMAX Tech MAX 2022

Honda X-ADV 2020

Yamaha TMAX Tech MAX 2022 Honda X-ADV 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 562 ccm 745 ccm
Alesaggio 70 mm 77 mm
Corsa 73 mm 80 mm
Potenza 47,6 hp 55 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 6250 giri/min
Coppia 55,7 Nm 68 Nm
Coppia a giri/min 5250 giri/min 4750 giri/min
Rapporto di compressione 10,9 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale, Transistor
Trasmissione Cintura Catena
Tipo di trasmissione Automatico A doppia frizione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi
Avanzamento 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 120 mm 154 mm
Diametro 41 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 117 mm 150 mm
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 267 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 282 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 15 pollici 15 pollici
Lunghezza 2195 mm 2245 mm
Larghezza 780 mm 910 mm
Altezza 1415 mm 1375 mm
Interasse 1575 mm 1590 mm
Altezza sella 800 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg 238 kg
Capacità serbatoio 15 l 13,1 l
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 312 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km
Consumo combinato 4,8 l/100km
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile elettronicamente Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha TMAX Tech MAX 2025

Test Yamaha TMAX Tech Max 2025

Conclusione da Philipp da 03/04/2025:

Honda X-ADV 2020

Honda X-ADV 2021 im Test

Conclusione da Der Horvath da 22/12/2020:

Il nuovo TMAX Tech Max, nella nona generazione, è maturato ulteriormente, offre molte dotazioni, una maneggevolezza matura e stabile e una sovranità che raramente si trova negli scooter. È un misto tra moto e scooter. Ma il prezzo! Si possono trovare moto da turismo complete per questo prezzo, anche da Yamaha. Ecco perché l'acquisto di un TMAX è una decisione consapevole che ridurrà sensibilmente il vostro saldo bancario.

Honda lo ha fatto di nuovo. Il nuovo X-ADV continua a presentarsi come uno strumento di lavoro versatile che attira molta attenzione. Sono stati apportati miglioramenti nei punti giusti per renderlo più accessibile, più pratico, ma anche più raffinato. Anche se il suo concetto stravagante attirerà sempre gli scettici, i proprietari orgogliosi ne sono convinti e possono godersi migliaia di chilometri in sella.

  • Buon telaio
  • ampia dotazione
  • controllo di trazione e ABS in curva
  • sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • motore potente
  • buoni freni
  • look di alta qualità
  • navigatore satellitare Garmin incluso
  • soprattutto il prezzo elevato
  • grande salto di prezzo dal TMAX normale al TMAX Tech Max
  • selezione di colori poco appariscente
  • Un vero tuttofare
  • Trasmissione migliorata
  • Suono più potente
  • Più accessibile del predecessore
  • Alto livello di comfort
  • Sensazione sublime in sella
  • Pedane un po' troppo strette
  • la trasmissione a catena per il funzionamento dello scooter/avventura richiede una manutenzione elevata
  • aspetto estroverso non adatto a tutti


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra