Yamaha Tracer 7 2023 VS. Honda X-ADV 2023

Valutazione

Yamaha Tracer 7 2023
VS.
Honda X-ADV 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 7 2023

Honda X-ADV 2023

Yamaha Tracer 7 2023 Honda X-ADV 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 745 ccm
Alesaggio 80 mm 77 mm
Corsa 68,6 mm 80 mm
Potenza 73,4 hp 59 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 6750 giri/min
Coppia 68 Nm 69 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 4750 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia A doppia frizione
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 24,8 gradi 63 gradi
Avanzamento 90 mm 104 mm
Tipo di telaio Twin Tube, a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 130 mm 154 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 142 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 296 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 240 mm
Pistone Quattro pistoni Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 15 pollici
Lunghezza 2130 mm 2215 mm
Larghezza 806 mm 940 mm
Altezza 1290 mm 1375 mm
Interasse 1460 mm 1590 mm
Altezza sella 840 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 196 kg 236 kg
Capacità serbatoio 17 l 13,2 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 395 km 366 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km 85 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km 3,6 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED, Parabrezza regolabile Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 7 2025

Yamaha Tracer 7 & Tracer 7 GT (2025) im Test

Conclusione da Philipp da 24/06/2025:

Honda X-ADV 2021

Honda Konzeptvergleich: Forza 750 vs. NC750X DCT vs. X-ADV!

Conclusione da vauli da 09/10/2021:

La nuova Tracer 7 convince per il suo motore CP2 armoniosamente tarato e per la sua maneggevolezza giocosa e facile. Sedersi, partire ed esplorare il mondo: questa è la Tracer 7. Il nuovo telaio, la maggiore elettronica e le sospensioni fanno bene. Ci manca il cambio rapido, che è disponibile solo come optional a pagamento; la Y-AMT non sarà disponibile fino al 2026.

Honda osa e colpisce nel segno. L'X-ADV è un crossover a due ruote sofisticato, pratico e straordinariamente preciso. Con la modalità G del cambio a doppia frizione DCT, le capacità fuoristradistiche sono ancora più accentuate. Il vero terreno di gioco dell'X-ADV, tuttavia, è la strada extraurbana, dove funziona in modo eccellente e presenta un'ingegnosa miscela di sportività e comfort, altrimenti nota solo alle grandi tourer e agli scooter. Molti non sanno cosa fare con questo "coso", ma una volta in sella all'X-ADV vi renderete conto di cosa è capace.

  • Motore orientato alla coppia
  • maneggevolezza agile
  • telaio migliorato, comprese le sospensioni
  • ergonomia confortevole
  • aspetto gradevole
  • cruise control di serie
  • ora con controllo della trazione e diverse modalità di guida
  • parabrezza regolabile di 60 mm
  • altezza della sella regolabile di 20 mm senza attrezzi
  • illuminazione a LED
  • navigatore Garmin incluso gratuitamente
  • Scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza
  • Quickshifter per entrambe le varianti solo a pagamento
  • Y-AMT non ancora disponibile al lancio (previsto dal 2026)
  • i prezzi sono aumentati sensibilmente
  • Motore con potenza sufficiente
  • freni molto buoni
  • posizione di seduta confortevole
  • doppia frizione DCT con modalità G
  • controllo della trazione
  • parabrezza regolabile
  • luci a LED
  • aspetto gradevole
  • chiave intelligente
  • presa di corrente da 12 V.
  • Prezzo elevato
  • il vano portaoggetti è sufficiente solo per un casco integrale
  • le pedane sono un po' strette
  • la trasmissione a catena per il funzionamento dello scooter/avventura richiede un'elevata manutenzione
  • l'aspetto estroverso non piace a tutti.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra