Yamaha XMAX 300 2021 VS. Suzuki Katana 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XMAX 300 2021 |
Suzuki Katana 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 292 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 75,8 mm | 59 mm |
| Potenza | 28 hp | 150 hp |
| Coppia | 29 Nm | 108 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | 12,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Cambio di marcia |
| Tipo di motore | In linea | |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 110 mm | 120 mm |
| Diametro | 43 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 79 mm | 130 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 267 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2185 mm | 2125 mm |
| Larghezza | 775 mm | 830 mm |
| Altezza | 1415 mm | 1110 mm |
| Interasse | 1540 mm | 1460 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 180 kg | 215 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 433 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 70 g/km | |
| Consumo combinato | 3 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con l'XMAX 300, Yamaha ha costruito anni fa una base stabile su cui ora può continuare a costruire nel corso dei cicli di modelli. Perché l'annata 2023 non si concede alcun vero punto debole. Con l'XMAX 300 si acquista un maxi-scooter collaudato che non solo ha un bell'aspetto, ma rende anche più facile il commuting quotidiano.
La Suzuki GSX-S1000S Katana è basata sulla naked GSX-S1000 e convince per la qualità e i valori interni di una tipica moto giapponese. La Katana ha anche le carte in regola per diventare un classico, essendo la prima ad adottare lo stile degli anni Ottanta. La posizione di guida è sorprendentemente comoda e il manubrio alto consente un controllo piacevole. Con la sua carenatura anteriore bassa, forse non è una vera moto da turismo, ma può certamente passare per una moto crossover che combina perfettamente retrò, naked e turismo.
- Potenza sufficiente Elevato comfort Buona protezione dal vento Molto spazio di stoccaggio
- Funzionamento semplice
- Nuovo look fresco
- Parabrezza regolabile solo con attrezzi Display poco spettacolare
- Motore a quattro cilindri in linea potente e di qualità superiore
- look assolutamente unico
- posizione di seduta confortevole
- maneggevolezza
- controllo della trazione regolabile su cinque posizioni
- buon impianto frenante
- cambio rapido di alta qualità
- telaio solido ma pronto per i viaggi
- Poche funzioni elettroniche
- prezzo relativamente alto rispetto alla GSX-S1000 di base
- serbatoio del carburante piccolo
- display LC di difficile lettura