Yamaha XMAX 300 2025 VS. Yamaha TMAX 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XMAX 300 2025 |
Yamaha TMAX 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 292 ccm | 562 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 70 mm |
| Corsa | 75,9 mm | 73 mm |
| Potenza | 28 hp | 47,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 29 Nm | 55,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | 10,9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Tipo di motore | In linea | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 110 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 79 mm | 117 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 267 mm | 267 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 282 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2180 mm | 2195 mm |
| Larghezza | 795 mm | 780 mm |
| Altezza | 1410 mm | 1415 mm |
| Interasse | 1540 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 800 mm |
| Altezza da terra | 135 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 183 kg | 218 kg |
| Capacità serbatoio | 13,2 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 433 km | 312 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 70 g/km | 112 g/km |
| Consumo combinato | 3 l/100km | 4,8 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Parabrezza regolabile | Connettività, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con l'XMAX 300, Yamaha ha costruito anni fa una base stabile su cui ora può continuare a costruire nel corso dei cicli di modelli. Perché l'annata 2023 non si concede alcun vero punto debole. Con l'XMAX 300 si acquista un maxi-scooter collaudato che non solo ha un bell'aspetto, ma rende anche più facile il commuting quotidiano.
Lo Yamaha TMAX è ancora un mezzo di guida veloce nel 2017. È rimasto fedele alla sua linea e offre prestazioni da moto con il comfort dello scooter. Nell'attuale versione, ora ha finalmente più spazio per riporre i bagagli. L'unità di trasmissione è stata migliorata con molta elettronica ed è fantastica. Un vero prodotto di punta a un prezzo premium.
- Potenza sufficiente Elevato comfort Buona protezione dal vento Molto spazio di stoccaggio
- Funzionamento semplice
- Nuovo look fresco
- Parabrezza regolabile solo con attrezzi Display poco spettacolare
- Ottimi freni
- il telaio di alta qualità consente di raggiungere velocità elevate anche su asfalto scadente
- grande motore con elettronica super-tarata per l'iniezione e il cambio
- lavorazione di alta qualità
- Prezzo elevato
- vano portaoggetti un po' complicato nella carenatura anteriore